Gengiva dolorante

Gentile Dottore,

attualmente mi trovo all'estero e oggi sono andato da uno specialista per il seguente problema: in corrispondenza del canino (parte superiore) destro da due giorni ho un dolore molto forte anche se temporaneo (qualche secondo) alla gengiva, come se qualcosa andasse sotto il dente o fra quel dente e il successivo. Mi fa male soprattutto quando mangio qualcosa di liquido o caldo. Il dentista oggi mi ha detto che in quella parte della bocca ho dei denti perfetti e che ho solo una grande sensibilità della gengiva. Dopo avermi messo una specie di "stucco" sulla base del dente (che credo sia già saltato via), mi ha dato un dentifricio apposta e mi ha detto di usare sempre il filo interdentale. Tutto bene fino all'ora di cena, quando - cenando - il dolore è ricomparso, sempre forte e temporaneo. Sempre in corrispondenza della parte della gengiva tra canino e dente successivo, in alto.

Secondo lei di cosa si potrebbe trattare? Cosa mi consiglia? So che è difficile dirlo basandosi solo su una descrizione, però mi aiuterebbe molto una sua indicazione.

Grazie mille per il suo tempo!
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, provi a chiedere in farmacia un colluttorio che contenga una molecola di antiinfiammatorio. Dopo ogni spazzolamento, un sorsino dalla boccetta ed uno sciacquo di più di un minuto nella posizione tra i due denti, sputi senza sciacquare con acqua. Se si tratta solo di infiammazione gengivale la sintomatologia cessa. Altrimenti dovrà fare ulteriori indagini.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio per la sua risposta. Ho comprato il colluttorio e durante lo sciacquo mi ha fatto molto male la gengiva, come se qualcosa andasse "sotto" il dente in questione. Spero che sia una infiammazione e che passi presto!

La ringrazio molto per il suo tempo e per il suo aiuto,

Cordiali saluti