Laringite da reflusso patina lingua bianca

Buongiorno,
volevo sottoporre il mio problema alla vostra cortese attenzione.
Sono un uomo di 39 anni e soffro di colite/colon irritabile da diversi anni diagnosticato da una serie di esami effettuati un paio di anni fa.
Da qualche anno soffro anche di una laringite da reflusso che difficilmente regredisce anche nei periodi in cui il colon non mi da grossi problemi.(diagnosi effettuata da otorinolaringoiatra circa 2 anni fa) ma che non mi provoca mal di gola se non in pochi casi.

Da circa un mese ho una leggera patina bianca sulla base della lingua con a volte striature di marroncino chiaro e la patina e striature si stendono solo in alcuni giorni anche al centro della lingua.
La sensazione in bocca è quella di avere una salivazione acidula.
Confesso di non avere una continua igiene orale, solo in questi ultimi giorni sto effettuando molti lavaggi e sciacqui con colluttorio.
Volevo sapere se la condizione della mia lingua è preoccupante e se è dovuta alla colite e al reflusso che in questo periodo sono abbastanza accentuati.

Un'altra cosa che mi preoccupa è la laringite.Volevo sapere se posso assumere antinfiammatori che la facciano regredire.Ho letto che questo perenne stato infiammatorio può portare a conseguenze più serie ed io ormai è da più di 5/6 anni che la ho.

Ho effettuato 2 visite dall'otorino negli ultimi 3 anni , una con fibroscopia, ma anche i farmaci che mi hanno prescritto tramite aereosol non sono serviti a granchè.(in pratica non è mai scomparsa).
Ho fissato un'altra visita ma l'appuntamento è tra più di un mese e mezzo.
Può consigliarmi un farmaco antinfiammatorio da assumere?
Da 6/7 mesi ho sospeso anche l'assunzione del lucen.
Mi scuso per la lungaggine, e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come ben puo' comprendere, da lontano, senza un esame clinico, è difficile capire la causa di una sintomatologia e, quindi, devo andare per intuizione. Per quanto riguarda la lingua, farei un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Una volta in possesso della risposta, cercheremo di risolvere il problema. Per la laringite, penso che la causa sia il reflusso e, per questo, riprenderei la terapia con l'inibitore di pompa, 40 mg al mattino, a digiuno. Nessun antinfiammatorio, in quanto farebbe peggiorare la sintomatologia. la terapia aerosolica non serve a niente.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori