Gengive che tirano

Salve, mi trovo di nuovo qui a chiedere un consulto. Da circa una settimana mi è stato devitalizzato un premolare superiore sx. Devo dire che la cura canalare, sebbene sia stata effettuata in modo impeccabile a detta dei due dentisti che mi hanno in cura (hanno fatto molte radiografie endorali prima, durante e al termine del lavoro), mi ha dato un po' di problemi in quanto ho dovuto prendere molti anangesici e antinfiammatori per calmare il dolore. Un paio di giorni dopo la devitalizzazione ho iniziato a provare molto dolore alla masticazione e alla pressione della cuspide. Domenica la mia dottoressa mi ha detto di fare un'iniezione di toradol e una di bentelan e il dolore è passato. Lunedi sono tornata in studio in cui mi ha spiegato che il dente potrebbe aver subito una frattura, ha tolto un po' il cemento provvisorio in attesa di procedere con l'intarsio e lei questa frattura non la vede. Spero tanto che non sia fratturato altrimenti dovranno procedere con un'estrazione. Il dente però da allora non mi ha più fatto male, questo potrebbe essere positivo? Ora non so se questo sintomo che sto per spiegare sia da ricollegare a un problema con il dente, ma da qualche giorno sento le gengive nella parte posteriore di quel lato, tirare fino all'orecchio. Non so se sia un problema gengivale perchè la gengiva è rosa e anche usando dentifrici per denti sensibili e colluttori questa sensazione di 'tiraggio' non si placa. Può essere un fastidio legato ancora a quel dente o qualcosa al nervo? Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile rispondere
se passato il disturbo locale è buon segno
bisognerà attendere l'utilizzo del dente per valutare al meglio la funzionalità
se vi fosse un problema gengivale più facile che questo sia localizzato e non così esteso come da lei riferito
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta dott. Finotti. Purtroppo ieri ho dovuto fare un'altra iniezione di Toradol e una di Bentelan per il fastidio. Il dolore è passato ma ogni tanto continuo a sentire delle scossette in quel dente e non riesco a capire da cosa dipendano visto che il dente è stato devitalizzato. Premetto poi che da qualche anno soffro di parodontite anche se ancora non è a un livello grave. Lunedì tornerò dal dentista e ho un po' paura che mi dica che il dente è da tirare.
Cordiali saluti.