Dolore e gonfiore gengiva in seguito a iniezione anestesia

Gentilissimi, 4 giorni fa sono andato dal mio dentista per rimuovere una carie all'ultimo molare in basso a destra della bocca (i denti del giudizio mi sono stati estratti ). Premetto che nei mesi precedenti erano stati eseguiti altri 5 interventi senza alcun problema, ma questa volta le cose sono andate diversamente: durante l'iniezione di anestesia ho avvertito una fortissima pressione nella zona accompagnata da un dolore intensissimo. Mai provato durante una semplice anestesia niente del genere. Comunque l'anestetico inizia a fare effetto e ovviamente non avverto più niente di strano. Tuttavia, la sera stessa, passato l'intorpidimento, inizio ad avvertire un dolore costante e molto acuto nel punto dell'iniezione, accompagnato da un grande gonfiore della gengiva. Oggi, a 4 giorni di distanza la situazione non è migliorata, anzi! Mi sono ovviamente recato nuovamente dal mio dentista che mi ha rassicurato dicendo che si tratta di una forte infiammazione e (forse) infezione della gengiva, prescrivendomi un colluttorio (ERREFLOG nimesulide) da usare 3 volte al giorno, ed un gel paradontale (DENTOSAN clorexidina) da applicare più volte al giorno. Tuttavia il dolore persiste (giorno e notte) senza attenuarsi mai, così come il gonfiore, localizzato sulla gengiva tutta intorno al dente, che talvolta mi impedisce addirittura di chiudere completamente la bocca.
Sono dunque qui a chiederVi un ulteriore consulto nella speranza che possiate aiutarmi a risolvere la mia situazione. Vi ringrazio dunque anticipatamente per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, con probabilità l'anestetico ricco di vasocostrittore è stato iniettato con pressione nel periostio, creando la morte di alcune cellule di quel tessuto. Questa tecnica di anestesia era utilizzata dai dentisti senza laurea, che non sapevano eseguire la corretta anestesia tronculare. Ora non le resta che attendere ,il tempo e madre natura, dovrebbero portare il tutto a una completa guarigione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celerità del consulto. Allora mi armerò di pazienza e attenderò che il tutto faccia il suo corso e che la situazione si risolvi. Sono molto più tranquillo sapendo che non si tratta di niente di più grave come il fortissimo dolore mi aveva portato a temere. Grazie mille nuovamente.