Afta oppure altro

Salve avevo un puntino bianco sul pilastro davanti alla tonsilla sinistra e poi un altro punto bianco sul ugola poi è venuta fuori una cosa bianca al centro e al esterno del afta un contorno rosso ma la cosa strana che le afte che mi sono venute non bruciano se mangio qualcosa con sale oppure condito con aceto oppure alimenti acidi ma è normale ?? Di solito le afte bruciano!! Quella sul pilastro è bella grande sarà grande circa 1 cm!! Chiedo aiuto perché sto andando in crisi
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, se il tutto regredisce spontaneamente in 15 giorni non c'è nulla di grave; se dovesse permanere, occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale. La sintomatologia non ha grande importanza.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
GRAzie dottore una e da mercoledì c’è ce lo era piccola ora è grande!!ma per sintomoligia cosa intende? Ma qualcosa di grave cosa farebbe?? Sono super ansioso
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Sintomatologia, quello che lei riferisce di sentire.
[#4]
dopo
Utente
Ma le afte di che colore sono? Me ne sta venendo un altra sul palato duro con la punta della lingua sento come una parte liscia e una ferita che se ci passo la lingua brucia poi mi sono guardato ed lì e tutto rosso chiedo scusa ma sono via al estero e sono molto paranoico su tutto
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Le afte cambiano colore in base alla sede e alla loro evoluzione, il palato duro non è sede prediletta per afta.
[#6]
dopo
Utente
Parte alta vicino hai denti quasi in fondo!!ma le afte può essere sintomo di streptococco???
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Cosa c'entra lo streptococco! Occorre visita con accertamenti diagnostici.
[#8]
dopo
Utente
Dico le afte possono essere i sintomi di infezione da streptococco???
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
No, non sappiamo da cosa sono sostenute le afte e non sappiamo nemmeno se lei è affetto da afte o da altro.
[#10]
dopo
Utente
Dottore sono in crisi mi dice altro ho mandato la foto al mio dentista e ha detto che un afta!! Questa afta prima era un punto bianco e poi piano piano si è ingrandito è siamo a mercoledì cioè è passata una settimana ma non è rimpicciolito!! Ma se è un tumore come me ne posso notarlo sono molto ippocondriaco e questo mi mette in crisi
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Le foto non sono affidabili e non si fa diagnosi su una foto, la visita clinica è l'unico mezzo che può dare un sospetto diagnostico serio.
[#12]
dopo
Utente
Capito!! Ma se un afta e grande ci può mettere 2 settimana a sistemarsi? È poi altra domanda quando L afta sta guarendo cambio colore???
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
L'afta guarisce spontaneamente in meno di 15 giorni, il cambio colore giudicato da un paziente, non è utilizzabile come indice di guarigione.
[#14]
dopo
Utente
Sono andato dal dentista e mi ha detto che 99 per cento è un afta ma io rimango con i dubbi un afta che è iniziata mercoledì scorso che sembrava un puntino bianco e poi è diventato grande e nel giro di 8 non è diminuito non fa pensare ad un afta!! Sabato scorso gli ho dato alovex spary e non è calato e poi ne sono venute fuori altre afte sul ugola sul labbro che sono piccoline!! Poi L afta grande non mi da fastidio se mangio roba acida oppure salata!!! L unica cosa che ho notato che se spruzzo Alovex vedo come se esce del sangue é normale L uscita del sangue?? Ho 35 anni non fumo e non bevo sono solo molto ansioso scusate se vi rompo
[#15]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
In medicina dire al 99%, di una determinata diagnosi, al paziente rimane sempre un dubbio. Purtroppo occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale. L'utilizzo di farmaci senza prescrizione, aumenta il rischio di aver un quadro clinico falsato
[#16]
dopo
Utente
Grazie ma un tumore alla gola può venire anche alla mia età?
[#17]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
C'è chi nasce e non c'è un età minima o massima, quando si forma l'alterazione del DNA si ha poi la formazione tumorale.
[#18]
dopo
Utente
Ma un afta indolore bianca può essere un tumore della palato molle? Ciò quella parete prima delle tonsille?? Ma da un punto bianco che poi si è dilatato in un alone grande bianco senza dolore può essere un tumore ??
[#19]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Cosa può essere non lo sappiamo, sappiamo che un Odontoiatra generico ha un sospetto di afta, che come caratteristica guarisce spontaneamente in 15 giorni.
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore ho guardato L afta e ha cambiato colore sta diventando colore della pelle!!! Ma Le afte posso essere grandi e senza dolore?? Visto il punto dove è che è lì dove passa il cibo e non brucia e non da fastidio questa cosa mi sta mandando fuori di testa e sono sempre davanti allo specchio!!! Sto entrando in crisi
[#21]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Anziché entrare in crisi, faccia una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia, in modo di avere una diagnosi certa.
[#22]
dopo
Utente
Giovedì vado dal mio dentista !!!ma per lei può essere qualcosa di grave ?? Ormai sono arrivato a non mangiare più e dormire poco per la preoccupazione!!!! Che io di afte ho sempre sofferto e tutte mi bruciavano e mi facevano male!!! Quest’anno brucia e non da fastidio e dire che è grande!!!! Crisi pura
[#23]
dopo
Utente
Salve vorrei chiedere in informazione 3 settimane fa sono stato curato di una carie profonda in un molare il dentista mi ha fatto L otturazione e poi una lastra dicendo che il lavoro era perfetto poi sono stato bene senza sentire dolore e neppure sentire Il caldo e il freddo!! Ieri sera ho bevuto una bicchiere d acqua fredda e mi è venuto male ma può essere che si sia infetta la polpa??oppure è una cosa normale??
[#24]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Se fosse solo un fatto occasionale è normale.
[#25]
dopo
Utente
Domanda ma perché ogni giorno mi vengono fuori carie nuove pulizie dei denti ogni 6 mesi la faccio controllo ogni 4 mesi ma ogni giorno carie nuove è sempre trai i denti
[#26]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Perchè non segue un corretto igiene dentale, dettato da istruzioni di un igienista dentale, adatte alla sua bocca.
[#27]
dopo
Utente
Salve vorrei chiedere un informazione ma è possibile che un afta venga dopo la parete prima della tonsilla in basso?? Buon ferragosto
[#28]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Si, è una zona non cheratinizzata in cui si può formare un ulcerazione aftosica.
[#29]
dopo
Utente
Intendo dove ce la taccatura della lingua in basso che si vede solo se tiri fuori la lingua perché si nasconde bella parete ed e lì in basso
[#30]
dopo
Utente
Salve dottore le chiedo un consiglio per un mio cugino è possibile che un afta venga sulla mandibola dove c’era il dente del giudizio che lui ha tolto anni indietro chiedo scusa per il disturbo spero che mi risponde perché mio cugino è molto in ansia
[#31]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il fatto che una lesione aftosica possa colpire una determinata zona, non conferma la diagnosi di afta, per cui al suo cugino rimarrà sempre il dubbio, facendogli crescere l'ansia, solo una visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale potrà eliminare questo stato ansioso.
[#32]
dopo
Utente
Capito diciamo afta perché li brucia ed e rossa!! Però un afta può venire anche in quelle zone sopra alla gengiva ??
[#33]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Per una diagnosi non basta, brucia, rossa, in una determinata zona occorre ben altro, per cui il dubbio ci sarà sempre. L'afta predilige zone diverse dai siti postestrattivi, per questo consiglio visita.
[#34]
dopo
Utente
Ok grazie mille per lei allora non può essere un afta perché in quella zona non può venire mi sta dicendo!! Visto che vicino a quel afta nella guancia impratica dove c’è la piega ha un altra afta si pensava che era stata attaccata da quella che lei sta dicendo che la zona è impossibile
[#35]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo vorrei chiederle solo un consulto ma cosa sono quei tipo di palline sotto la tonsilla dove c’è attaccata la lingua in pratica sono dietro alla parete in basso e solo una domanda l
[#36]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non è una zona prediletta, ma non possiamo escludere a distanza che non ci possa essere una lesione di tipo aftosico, occorre visita. I pallini potrebbero corrispondere a papille linguali, ma anche questo, senza visita potrebbe essere di tutto.
[#37]
dopo
Utente
Ma si vedono dietro alla parete della tonsilla di sinistra sotto alla tonsilla ma può essere di tutto come può essere una cosa normale? No perché dal altra parte destra non li vedo!! Scusi se sono così ipocondriaco!! La mia paura porta a pensare che sia qualcosa di brutto
[#38]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Di solito le formazioni fisiologiche sono bilaterali, per cui occorre visita.
[#39]
dopo
Utente
Mi scusi ma non lo capita mi può rispiegare ? Mi devo preoccupare che può essere qualcosa di brutto??
[#40]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
A distanza non possiamo escludere nulla, solo la visita può dare conferme.
[#41]
dopo
Utente
Ma ora iniziò ad andare in panico!!ma io spero di essermi spiegato bene!! Mi scusi ma sono in crisi pesa buona serata
[#42]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il panico passerà solo dopo la visita
[#43]
dopo
Utente
Allora lei mi consiglia una visita perché può essere di tutto da qualcosa di brutto a qualcosa di normale!! Ma può essere tessuto mucoide tra bocca e laringe??
[#44]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
A distanza non è possibile affermare nulla.
[#45]
dopo
Utente
Salve dottore avrei una domanda visto che sono preoccupato sulla tonsilla di sx mi è venuto come ij punto rosso ( un cerchio rosso) ma cosa può essere?? Sono un po’ preoccupato
[#46]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Le preoccupazioni, passano solo con la visita, con le risposte di internet i dubbi rimangono.
[#47]
dopo
Utente
Capito ma può essere un afta ?? Domani ho la visita dal dottore
[#48]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non posso darle alcuna certezza che possa essere un afta.