Fastidio incisivi superiori

Buongiorno, ho già consultato questo sito diverse volte e l'ho trovato veramente informativo ma questa è la prima volta che scrivo qui, spero di non sbagliare niente e cercherò di essere più preciso possibile.

Da diversi mesi ormai sento un fastidio localizzato circa tra due incisivi superiori, faccio fatica a localizzarlo esattamente e a descriverlo, è come se una zona del dente fosse sensibile al tatto e sento il labbro superiore premere, inoltre a volte mi sembra come se in quel punto fosse più freddo. Una cosa che mi mette in ansia è anche che ultimamente, con determinati cibi (lo yogurt primo tra tutti) sento come degli scricchiolii di tutti i denti superiori che ovviamente in realtà non si muovono. La cosa mi mette ancora più in ansia perché metto tutto in relazione ad un episodio avvenuto un anno fa in cui, sempre agli incesivi superiori ho iniziato ad avvertire una forte sensazione di pressione interna, che si trasformava in dolore se premevo con le dita in direzione frontale ed in oltre avevo la sensazione che quei due denti si muovessero, chiamando il dentista mi ha consigliato di fare rischiaqui con curasept e con questo è praticamente passato, ed il giorno per il controllo (fissato una settimana dopo) non ha rivelato niente di anomalo, mi ha controllato la mobilità dei denti e mi ha anche fatto una radiografia completa della bocca per stare sicuro. Niente di niente. Cosa potrebbe essere la sensazione che provo ora? Può essere correlata a quell'episodio? Cosa dovrei fare?

Premetto che ho sempre fatto controlli semestrali sotto suggerimento del mio dentista, il quale mi dice sempre che ho una igene dentale invidiabile tanto è vero che non trova necessario farmi la pulizia completa periodica e nella mia vita ho avuto una sola carie che risale a diversi anni fa. Per assurdo i problemi che mi diagnostica sono proprio legati alla mia eccessiva igene vale a dire lo smalto eccessivamente consumato per la mia età (30 anni) e delle recessioni gengivali dovute all'eccessivo e scorretto spazzolamento (ora sono passato allo spazzolino elettrico, sotto suo suggerimento, e va molto meglio) che mi tiene monitorate ad ogni visita. Inoltre mi dice che potrei soffrire di bruxismo ma non in una forma grave.
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Inoltre mi dice che potrei soffrire di bruxismo ma non in forma grave..."

Ipotizzando realmente un bruxismo/serramento,la inviterei a leggere l'articolo informativo sul bruxismo,proprio per capire meglio il suo problema

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

se ha domande chieda pure

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
L'articolo da lei riportato lo avevo già visionato tempo fa proprio cercando indizi sul mio problema. Il mio dentista, anni fa, mi aveva fatto un bite apposito per verificare l'entità del serramento notturno (abbiamo convenuto entrambi che si tratta di solo serramento e non digrignamento in senso laterale) e mi aveva consigliato comunque di mettere il bite di notte anche se non si tratta di un caso particolarmente grave, non ho ne dolore ne indolenzimento alla mascella al risveglio. Non ho mai voluto farlo per il prezzo elevato e per il fastidio che mi recherebbe al sonno (la faccetta che mi aveva fatto era già fastidiosa e il bite so che è anche più spesso) ora sto valutando di farmelo preparare se può essere di aiuto nel risolvere il mio problema ma non vorrei spendere quelle cifre e non risolvere niente.
Secondo lei, il bruxismo può essere la causa del fastidio e di quell'episodio capitato l'anno scorso? Può essere uno dei problemi già diagnosticati? La mia fonte di stress è avere il dubbio di avere un problema non diagnosticato anche se dalle rx fatte un anno fa non riscontravano anomalie.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il bruxismo va misurato per essere diagnosticato a meno che lei abbia abrasioni evidenti come riportato nell'articolo.Un'indagine accurata è tramite la polisonnografia.Ci pensi su.
Fatta la diagnosi il bite è la terapia necessaria.

Buona Serata