Fastidio lato sinistro gola, mandibola e bruxismo

Salve, sono una ragazza di 17 anni. Il tutto è iniziato circa tre mesi fa, con un fastidio al lato SX della gola. Ho effettuato visita otorinolaringoiatrica indiretta, dove il dottore ha detto che non cè nulla. Il medico allora mi prescrisse aerosol e isocef, pensando che sia una faringite, ma niente, i sintomi non sembravano passare. Ho il dente del giudizio dal lato destro che sta uscendo fuori, ma il punto è che provo ancora questa strana sensazione di fastidio al lato sinistro della gola, si irradia fino all'orecchio e mandibola (mio padre aveva i polipi all'orecchio sinistro, ed è stato ricoverato di urgenza, per intervento). Alcune volte sento un fastidio anche dalla parte sx esterna del collo, niente linfonodi gonfi, la mandibola scrocchia dalla parte destra ogni tanto. Questa mattina mi sono svegliata con un lieve fastidio dietro alla cervicale, e ancora quel odioso fastidio mandibolare, che però si è irradiato anche sopra la tempia SX, e braccio SX leggermente formicolante,come se fosse intorpidito diciamo.. Il medico di base ha detto che non gli sembra il caso di prescrivermi una risonanza magnetica, ma solo un'altra visita dall'otorino...Dovrei fare la visita dall'otorino tra qualche giorno, ma vorrei sapere se ciò puo essere un problema dovuto all'ATM? Soffro di bruxismo notturno.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici,il problema dolore potrebbe essere causato da un dente del giudizio parzialmente erotto(lato sin)e quindi da una pericoronite.

Sul bruxismo e il disordine temporo-mandibolare legga l'articolo informativo e veda se si riconosce nei sintomi

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Nel primo caso la competenza è del suo dentista o chi per lui,nella seconda evenienza è opportuna una visita Gnatologica.

Se ha domande chieda

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta, dottore! Ho solo una domanda... Il dente del giudizio destro inferiore, è coperto per metà dalla gengiva... Non sento alcun dolore al dente pero, non ho problemi di masticazione... Puo essere a causa del dente che provo questo sintimo di "leggero fastidio"alla gola?
E per quanto riguarda l'ATM, attraverso risonanza magnetica è possibile capire se c'è qualche problema?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"'.... Il tutto è iniziato circa tre mesi fa, con un fastidio al lato SX della gola...."

"....provo ancora questa strana sensazione di fastidio al lato sinistro della gola, si irradia fino all'orecchio e mandibola..."

"....Questa mattina mi sono svegliata con un lieve fastidio dietro alla cervicale, e ancora quel odioso fastidio mandibolare, che però si è irradiato anche sopra la tempia SX, e braccio SX leggermente formicolante,come se fosse intorpidito diciamo.. "

Se il dente incluso è sul lato sinistro allora può essere giustificata una irradiazione del dolore al pilastro palatino,altrimenti va indagata l'ATM.Per quest'ultima non è indispensabile la RNM ma è sufficiente un esame clinico accurato da parte del "famoso gnatologo"'

Qualcosa anche sul bruxismo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! È che leggendo su internet ne hi sentite di tutti i colori... Carcinoma orofaringeo, carcinoma in fase iniziale, possibili linfomi... E sono andata subito in panico! Provvederò per una visita dal gnatologo, la ringrazio molto.
[#5]
dopo
Utente
Dottore, salve. Questa mattina mi sono svegliata con un forte dolore alla nuca, cervicale credo, indolenzimento delle braccia, e un leggero mal di testa... Ieri invece ho avuto mal di testa quasi per tutto il giorno, verso le 9 di sera, la mia temperatura che solitamente è intorno ai 35,si è alzata a 36,8... Non ho preso antiinfiammatorio per il motivo che da 3 mesi prendevo antiinfiammatorio ogni tanto a causa della gola, e ho seguito anche una cura con aerosol e antibiotico. Ho scordato di dirle che ho fatto esami gel sangue due mesi fa, Globuli Bianchi Ok, Piastrine e Globuli Rossi ok, unica cosa Un aumento del FERRO (ferritina mi sembra sia) e MAGNESIO... Gentile dottore,vorrei sapere, se è il caso di allarmarmi a causa di questo fastidio alla gola da mesi, e ora indolenzimento degli arti, mal di testa, e dietro la nuca... Grazie per una risposta, piano piano il problema non sembra risolversi.
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Riassumo: visita ORL negativa
Vis.Odontoiatrica nessun problema ottavo a sin,ergo rimane visita Gnatologica,ma da uno esperto.Se crede posso in privato indicarle un valido Collega.

Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo informarla che tra pochi giorni devo effettuare la visita dall'otorino, il medico di base mi ha detto di aspettare per la visita dallo gnatologo... Intanto vorrei informarla di una cosa, non vorrei farmi preoccupazioni strane... Palpando con un po di pressione il collo, sento delle palline al tatto, credo siano i linfonodi se non sbaglio... Sono molto magra, quindi è normale che si sentano al tatto? Ho un dente del giudizio dalla parte SX che è uscito solamente a metà, e toccando la gengiva DX sento un leggero dolore, segno che il dente stia per uscire anche da quel lato? Provo un fastidio costante alla gola, al collo e dietro la nuca... Possibile che tutto cio sia ricollegato ai denti? Mi scusi dottore, ma sto iniziando veramente a preoccuparmi.
[#8]
dopo
Utente
Qh dottore dimenticavo, non ho nessuna vaccinazione contro il papilloma.. :(
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Segua il percorso dentista curante - specialista gnatologo,l'otorino l'ha già visitata e non ha riscontrato nulla,ergo.....

Cordialità