Somatizzazione ansia

Salve, ho 35 anni. a novembre mi sono sottoposto ad esami di routine del sangue risultati tutti nella norma a parte la ferritina un po' più alta del normale. da quel momento la mia vita che aveva avuto nei mesi precedenti momenti di tensione e agitazione superati per malattia grave e improvvisa di mia madre è diventata un disastro. stupidamente sono andato su internet a informarmi su cosa fosse la ferritina alta e leggendo le innumerevoli valutazioni catastrofiche sono andato in forte agitazione. il mio medico curante tuttavia non si è preoccupato per niente attesi gli altri valori del sangue, compresi fegato tiroide e altri esami specifici compresa urinocultura tutti perfetti e mi ha consigliato di ridurre carni rosse e una dieta con the verde e più verdure. sempre più stupidamente mi sono fissato di avere una malattia grave (tumore) con conseguente consultazione su internet.Sta di fatto che dopo qualche giorno ho avuto fortissimi dolori al tatto alle costole alte sotto l'ascella.mi ha prescritto rx costole che nn hanno evidenziato patologie. dopo circa un mese (a natale) ho avuto lombalgia molto forte. prescritta risonanza magnetica lombare si sono evidenziate solo lievi protrusioni degli ultimi 2-3 dischi.a detta del medico curante e di alcuni fisioterapisti sono piccole patologie normali dettate dall'età e dalla vita sedentaria.mi hanno consigliato di muovermi e fare sport.ho fatto brufen e 20 giorni di fisioterapia.il fisioterapista in sede di visita ha ritenuto che io avessi la scapola sinistra incollata e varie contratture anche datate sia al piccolo e al grande pettorale sinistro, al muscolo gran dorsale e ai muscoli lombari.in pratica avevo contratture varie su tutta la schiena.dopo aver fatto la fisioterapia con manipolazioni ed esercizi stavo meglio, ma terminata la stessa mi sono tornati i dolori. preciso che nn sono dolori ma indolenzimenti.nelle more ho avuto tachicardia improvvisa anche nel sonno, fischio all'orecchio, scrocchio alla gola alla deglutizione e da 1 mese ho senso di stordimento e vista annebbiata e quando mi agito o mi arrabbio ho quasi dei mancamenti. Il fisioterapista e il medico curante mi dicono che non ho nulla e riconducono tutto a problemi di ansia somatizzata e agitazione che mi provocherebbe dolori muscolari e i fastidi di vista e di stordimento così come all'orecchio. ora cerco di essere più tranquillo e faccio sport ma se mi agito o mi arrabbio il senso di stordimento aumenta e ho bisogno di riposare un po. ho fatto anche visita della vista.la gradazione non è cambiata. la domanda è: possibile che sia tutto dovuto all'ansia e cosa posso fare per stare meglio? grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' possibile che alcuni sintomi possano essere riconducibili a fenomeni di tipo ansioso che vanno trattati in modo adeguato per ridurre totalmente la sintomatologia lamentata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta.....quali sintomi di quelli citati potrebbero essere riconducibili a fenomeni di tipo ansioso? grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Tutti i dolori relativi a fenomeni di ipoestesia o dolori ingiustificati