Ansia e somatizzazione

Gentilissimi,Sono una ragazza di 24 anni , 1.70 per 55 kg al momento. Lavoro e studio.2 anni fa in disco mi hanno fatta ingerire dell'MDMA inconsapevolmente facendomi stare male per 2 ore (senso di mancamento forte ).Dopo l'episodio ho rimosso l'accaduto fino a che ho scoperto la verità dai miei "amici".Dopo un paio di mesi ritornata in discoteca ,ho avuto dei flashback,ho rivissuto dei momenti identici a quel giorno ed ho avuto un attacco di panico (tachicardia forte, tremori , freddo, caldo..)che ho gestito uscendo fuori e respirando aria fresca. Dopo di ciò ho iniziato ad avere timore di stare in posti molto affollati ,anche se mi costringevo ad andarci per superare la paura , timore di prendere qualcosa da bere in locali per paura che ci fosse qualcosa dentro ed ho iniziato ad evitare qualche uscita ...Ad un anno dall'episodio della droga , sono svenuta in casa dopo essermi svegliata ,mi sentivo raffreddata e ovattata e non ho fatto in tempo a bere qualcosa di dolce che ho iniziato a vedere puntini e sono svenuta.Quando mi sono ripresa stavo benissimo solo tutta bagnata . Non ho pensato che dovessi andare al pronto soccorso , perchè ho pensato fosse successo a causa dell'influenza infatti ho avuto la febbre dopo...poi ho la pressione tendenzialmente bassa ho pensato non fosse nulla di grave .
Sono stata bene per alcuni mesi fino all'arrivo dell'estate (agosto 2015).Ho iniziato con:senso di mancamento,inappetenza,dimagrimento, astenia ,debolezza.. tensione, tachicardia continua perchè temevo che qualcosa non andasse nel mio corpo..Il mio cervello iniziava a collegare gli episodi accaduti e pensare che avessero arrecato un danno fisico.In quei giorni ho fatto gli esami del sangue al pronto soccorso tutto perfetto...ecg normale... visita neurologica tutto ok. Ho preso degli integratori (Polase ) per una decina di giorni e ho cercato di uscire , andare in vacanza nonostante i sintomi e devo dire che piano piano sono spariti nonostante il caldo ed ho ripreso la mia vita normale ...ho voluto riprendere ad andare nei locali, costringendomi, per superare quel trauma e Ci andavo ma con un sottofondo di tensione.
2 mesi fa per un improvviso dolore sotto al seno sinistro ho avuto un attacco di ansia , sudore , tachicardia , nodo in gola e confusione che mi hanno fatta correre al pronto soccorso con dimissione " attacco d'ansia". Dopo qualche giorno Mestruo abbondanti e lieve anemia sideropenica. Prendo del ferro , ma dopo 3 giorni di cura inizio ad accusare tachicardia dopo l'assunzione della cpr. Esplodo ,crisi di ansia continue , affaticamento forte ai minimi sforzi,fino a non alzarmi più dal letto nel giro di un mese,dimagrita 5kg. Mi ricovero in reparto di ematologia quindi check up:analisi,urine ,ecg,ecocardiografia,tac totalbody con contrasto.Tutto negativo e come per magia mi scompare l'affaticamento e mi ritorna un appetito incredibile. Dopo 2 giorni piano piano ritorno in tensione,tachicardia, stanchezza forte, FOBIA di svenire appena sveglia.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
La domanda è : c'è una soluzione? ho iniziato un percorso di psicoterapia , e mi sto sforzando nel ricondizionamento . Ho la Fobia dei farmaci , e lo considero un serio problema .
per di più Ogni mattina è una tragedia , ho il terrore di avere la pressione bassa e quindi di poter svenire , e questo mi condiziona tutta la mattinata . Posso escludere ogni patologia? o è il caso di monitorare la mia pressione ? So di averla bassa per costituzione ..non so quanto potrebbe aiutarmi.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La soluzione c'è con i giusti trattamenti.

La valutazione va fatta da uno specialista in psichiatria.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#4]
dopo
Utente
Approfitto della sua gentilezza per farle un ulteriore domanda . Da circa 3 giorni riesco a distogliere la mente ...quindi riesco a stare calma tutto il giorno e non ho attacchi d'ansia.. (solo qualche pensiero negativo la mattina appena sveglia per la questione della pressione) sto dormendo anche bene senza svegliarmi . I sintomi di debolezza , fiacchezza ..insomma quelli da somatizzazione dovrebbero sparire in tempi brevi?