Tricotillomania ed ansia

Gentili dottori, non so se nello specifico sia la sezione giusta (ero indeciso con psichiatria invero) ma nel caso mi fossi sbagliato, mi scuso in anticipo per l'errore.
Sono un ragazzo che soffre da quando ha 12 anni di tricotillomania, nello specifico strappo in modo incontrollato, poiché ne sento la necessità, le sopracciglia. I miei genitori a dire la verità non gli hanno dato troppo peso ('è solo colpa dello stress') ma col passare del tempo la frequenza dell'atto si sta intensificando al punto che attualmente ho delle voragini completamente glabre. Aggiungo che poi tale fenomeno, oltre a farlo senza rifletterci, mi desta anche piacere sul momento e che si verifica sia sotto stress sia quando sono in vacanza, per esempio.
Soffro in aggiunta d'ansia e di attacchi di panico e mi è stato indicato il fatto che soffro di depressione reattiva. Questo perché in passato (circa 2/3 anni fa) ho seguito numerose sedute presso una psicologa rinomata a Milano, ma, ad esser sinceri con scarsissimi risultati. Non nego che probabilmente la sua terapia non fosse adatta al mio caso oppure forse non si è venuto mai ad instaurare un sano rapporto paziente - psicoterapeuta.
Siccome però è innegabile che sono ai minimi storici con le mie sopracciglia pensavo che potesse risultare utile, per viver meglio, un nuovo consulto presso la figura più adeguata tra uno psicoterapeuta ed uno psichiatra. In aggiunta mi sorge anche il dubbio su come poter scegliere, in modo adeguato, una figura qui a Milano che sia anche professionalmente valida. Non vorrei scegliere a scatola chiusa come ho fatto in passato.
Ringraziandovi per l'attenzione, cordiali saluti
[#1]
dopo
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Gentile utente,

Alcune problematiche che hanno a che fare con il discontrollo degli impulsi, in questo caso la tricotillomania caratterizzata dall’incapacità di resistere ad impulso di strapparsi i peli e provare piacere nel gesto dovuto all' alleviamento della tensione, necessita il più delle volte, di una terapia integrata: psicoterapica e farmacologica. Ciò significa che dovrebbe vedere coinvolte entrambe le figure dello Psichiatra e dello Psicoterapeuta. L'approccio cognitivo comportamentale agisce sul sintomo e sui comportamenti disadattivi del paziente riuscendo a ridurre la sintomatologia in tempi relativamente brevi.
Quanto ai risultati scarsi ricevuti nelle precedenti sedute dice inoltre che probabilmente non si è mai instaurato un rapporto tra lei e la sua psicoterapeuta e spesso questo incide sui risultati dal momento che l'alleanza terapeutica è uno dei presupposti principali per un buon esito della psicoterapia.

Cordialmente

Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
www.martastentella.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
ho riletto lo storico dei suoi consulti, ed il disagio sembra avere cause antiche.

La tricotillomania è un disturbo ossessivo compulsivo ( appartiene al doc) caratterizzato dal bisogno compulsivo di strappasi i capelli o ipeli - talvolta anche di ingerirli - che spesso porta alla presenza di chiazze sulla pelle, oltre che a notevoli quote d'ansia ed al ritiro dall'ambiente.

La diagnosi, inclusa la disamina delle cause è determinante, attenzione soltanto il sintomo è spesso un percorso orfano della cornice emozionale ed inconcia che caratterizza il suo disagio.

La cura è combinata: farmacoterapia e psicoterapia, dell'orientamento che crede, quello che la fa sentire più a suo agio, con un clinico ematico, formato ed anche simpatico.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
Anche io come la collega Dott.ssa Randone penso sia opportuno per Lei un approccio integrato psicoterapeutico e farmacologico.
I disturbi del tipo ossessivo e del controllo degli impulsi possono essere molto penosi per chi ne sia affetto ed una terapia farmacologica idonea e mirata potrebbe consetirLe di accedere con ottimi risultati alle cause della patologia.
Il mio approccio psicodinamico mi fa ipotizzare che Le cause del Suo malessere siano completamente inconsce e quindi da fronteggiare con metodologie che possano bypassare il Suo bisogno di controllo. Ad esempio i Sogni e le associazioni fra significanti.
Ci faccia avere Sue notizie.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132