Difficoltà nell'esprimere le mie idee

Salve, sono una ragazza di 18 anni. Da sempre ho riscontrato una forte difficoltà nell'esprimere un mio pensiero personale. A volte mi sembra di non averne uno e quando mi capita di pensare qualcosa, la semplice idea di esprimerla mi porta accelerazione del battito cardiaco, mal di pancia, ecc., insomma ogni sintomo ricollegabile all'ansia. Questo perchè ho una immensa paura di essere stupida ed inferiore alle altre persone. Così comincio ad interrogarmi sulla validità di ciò che penso continuamente, molto spesso arrivando a pensare due cose opposte (ed entrambe mi sembrano giuste) e non sapere quale delle due sia la più valida. Questa cosa mi procura una grande sofferenza, perchè arrivo a non parlare di niente con nessuno e mi sento sola con me stessa e la mia paranoia. Non so come fare a superare questa cosa, che mi provoca difficoltà in ogni situazione.
[#1]
dopo
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Lei ci dice di provare una <<forte difficoltà nell'esprimere un mio pensiero personale<<.

E questo viene ricollegato alla paura del giudizio, di sentirsi inferiore alle altre persone.

Innanzi tutto Le direi di non sentirsi pressata ed obbligata ad esprimere un giudizio; sono molti gli argomenti su cui ognuno di noi non ha dati o conoscenze sufficienti per esprimere un parere, e dunque non è disonorevole dirlo.

L'altro aspetto riguarda il timore di essere inferiore agli altri, e ciò riguarda la propria autostima; m anche i pensieri parassiti che occupano la Sua mente in continuazione (>>interrogarmi sulla validità di ciò che penso continuamente<<).

Considerato che tale problematica esiste da sempre e non tende a diminuire, potrebbe parlarne con la/lo Psicologa/o della scuola.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/