Ansia lavoro che non mi piace

Buonasera, da qualche mese ho ansia perchè mi trovo a dover iniziare un lavoro che mi agita al pensiero di doverlo fare e che non mi piace veramente (è il lavoro per cui ho studiato perche si diceva si trovasse subito il posto ma non perche mi piace veramente). In queste situazioni è meglio provarci e buttarsi al di là delle paure per vedere se le mie sono solo paure (non ho mai lavorato quindi non so fare il mio lavoro ancora) e vedere se l'ansia mi passa oppure conviene rifiutare il lavoro ( il pensiero di rifiutare per esempio mi fa passare l'ansia) e cercare di risolvere l'ansia ed essere sereni ? Cedere o provare a superare le proprie paure? grazie
[#1]
dopo
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Certamente l'avere Lei investito tanto in questo progetto le crea ansia.
Sarebbe incomprensibile il contrario.
Inoltre la mancanza di esperienza le fa immaginare scenari che probabilmente sono frutto della Sua fantasia alimentata dalla paura.
Per cui, cerchi di accettare questa inquietudine, fino a che non avra' colmato il vuoto che ora la tormenta, con delle certezze.
E' la prima esperienza di lavoro che fa?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie Dottoressa. Si è la prima esperienza di lavoro , e sono passati 5 anni dalla laurea durante i quali non ho mai lavorato...alla base anche una mia insicurezza di fondo quindi. Vorrei capire da voi specialisti se provare il lavoro nonostante questa ansia è una inutile"forzatura" che peggiorebbe solo le cose o invece può aiutare a migliorare le cose ?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Il lavoro e' una bella esperienza, bella e complicata.
E' comprensibile la Sua emozione.
Si tratta di una entrata nel mondo del lavoro.
Senz'altro deve cercare di gestire quest'ansia. Soprattutto rendendosi conto che non ha nulla di "patologico".
Si faccia aiutare almeno inizialmente da uno psicoterapeuta che l'aiuti a comprendere davvero i confini della Sua paura. Cosa rappresenti. Cosa simbolizzi.
Potrebbe scoprire cose importanti per Lei ed esserne consapevole e' indispensabile!
Ci faccia sapere! Coraggio!