Dicono sia solo ansia

Buongiorno,
avevo già scritto anche in questa sezione.
Io seriamente non ce la faccio più. A gennaio ho cominciato a perdere peso (mangiavo di meno e ho escluso molte cose per timore di reflusso e acidità di cui avevo sofferto). Dopo esami del sangue ottimi il medico di base non da importanza alle mie rimostranze, in quanto nel frattempo perdevo ancora peso, avevo vertigini e senso di sbandamento, sudorazioni notturne e risvegli.
" E' solo un momento dovuto alla poca nutrizione e all'ansia", mi prescrive rizen gocce "al bisogno o per dormire", in quanto oltre a quanto già sopra ho avuto anche un paio di episodi di attacchi di panico. Altezza 189 cm e peso passato da 78 kg a 72 circa, ormai non sto nemmeno più a pesarmi.
Lavorare in ufficio è diventata una tortura, ho crisi di pianto e non rimetto su un etto.
Da circa un mese vedo una psicoterapeuta che al momento sta effettuando un percorso conoscitivo e valutando cosa fare.
Mi sento un pò meglio, ma permane il fatto che il peso non migliora (adesso mangio, ma la cintura è comunque bella stretta).
Unica concessione, dato che mi sono riempito di nei, angiomi e macchie sul collo e sul tronco, visita dermatologica.
Il dermatologo esclude qualunque tipo di patologia.
Il medico di base non ritiene di dovermi prescrivere nessun esame, i miei sintomi non migliorano e io continuo a essere preoccupato (niente fattore tsh per la tiroide, niente rx al torace, niente di niente).
Ora sono sfiduciato. Piango in casa e la mia compagna non sa più che fare, paingo da solo. Vado a lavoro e ho sempre questa sensazione di vista non perfetta, oscillo stando in piedi e non mi sento più me stesso.
Solo ansia? davvero? per così tanto tempo?
Vorrei solo capire se non ci sia niente di fisico. Anche l'oculista ha escluso problemi agli occhi.
Un otorino? un endocrinologo? perchè sono ritenuto sano se non mi sento mai bene?
Grazie, scusatemi
[#1]
dopo
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il fatto che abbia già scritto a noi, non significa che sia andato in consultazione davvero, o sbaglio?

"Solo ansia? davvero? per così tanto tempo?
Vorrei solo capire se non ci sia niente di fisico. Anche l'oculista ha escluso problemi agli occhi.
Un otorino? un endocrinologo? perchè sono ritenuto sano se non mi sento mai bene? "

Nessuno, se non dopo averla visitata è valutata psichicamente, può dirlo, soprattutto online.

Si chiama diagnosi differenziale.

Psichiatra e psicologo potranno aiutarla

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
Se si e' rivolto ad una psicoterapeuta e sta effettuando un percorso conoscitivo deve avere fiducia in cio' che sta facendo.
E' possibile che il dimagrimento sia una conseguenza proprio fisiologica della sua preoccupazione per il peso.
Lo stomaco e' un organo con una vasta innervazione simpatica e parasimpatica e risente molto della tensione nervosa del "proprietario".
Se riuscisse a rilassarsi lo stomaco sarebbe in grado di ricevere cibo e Lei vedrebbe il peso regolarizzarsi. Ma Lei non riesce a farlo per la preoccupazione.
E' un "cane che si morde la coda" come puo' intuire..
Per agire a livello della innervazione locale provi a consultare uno specialista psichiatra, in quanto la gestione di farmaci in grado di agire sul sistema nervoso autonomo e' competenza di tali specialisti.
Ci faccia sapere!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie a entrambe.
Spero davvero che l'ago della bilancia torni un pò più su.
Ammetto che birra, dolci, fritti e molte altre cose non le "introduco" da un pò.
Mi accontenterei di tornare "a posto" e sentirmi meglio con me stesso.
Non voglio più passare le giornate in preda all'ipocondria e cercare sintomi e diagnosi su internet (è diventato il mio hobby in pratica).
forse ha ragione il medico di base.
Tuttavia le vertigini soggettive delle prime ore del mattino tendono ora a non accompagnarmi più durante la giornata e se ne vanno da sole.
La digestione ultimamente è ottima, dormo anche circa 6 ore a notte.
Forse devo solo tranquillizzarmi un pò.

[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Se sta invertendo la tendenza e' un ottimo segno.
Un altro segno di cura per se stesso sarebbe smettere di cercare notizie "terrorizanti" su Internet.
Purtroppo le notizie pescate su Internet non servono a niente se non le si sa interpretare. Sfoltendo cio' che e' inadeguato.
C'e "tutto e di tutto" e io direi anche "il contrario di tutto".
Non sottovaluti l'obiettivo "commerciale" delle pagine internet. Mi spiego?
I migliori saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie ancora.
Sono sempre stato ottimista, sono sempre stato sereno.
La mia paura deriva dal fatto che non sono mai stato "male" per così tanto tempo.
Forse non avere mai nemmeno il raffreddore mi ha convinto di avere chissàchecosa.
Assicuro che i miei sintomi sono reali, non me li invento.
Ora la fase due sarà non pesarsi 3 volte al giorno e non cercare più nulla su internet.
Ne parlerò con la psicologa.
Grazie
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Facciamo 1 volta al giorno.
E sempre alla stessa ora.
E' un consiglio ovviamente ;-)