Ansia e pensieri negativi

Buon pomeriggio, avrei bisogno di un consiglio. Ho 24 anni e sono sempre stata molto ansiosa; ora in particolare sto passando un periodo davvero molto stressante:devo laurearmi a breve, e devo quindi scrivere la tesi. Di per sè queste due cose mi hanno sempre messo molta ansia,e ora al solo pensiero mi sento male,temo di non riuscire a fare un buon lavoro e soprattutto mi fa paura pensare al giorno stesso della laurea,mi dà agitazione. In questo periodo già pesante,d'improvviso qualche giorno fa sono comparsi dei pensieri negativi,rivolti al mio fidanzato,o meglio a quello che provo per lui. Premetto che già qualche anno fa,in seguito alla notizia della malattia di mia nonna, mi era successo qualcosa di simile,nel senso che mi sembrava che ogni dolore fosse grave e insuperabile. La cosa si normalizzò dopo un po? di tempo,naturalmente,e proprio in quell'occasione l'aiuto del mio fidanzato fu fondamentale. Ecco nei periodi di forte ansia e stress mi è capitato di avere pensieri negativi,poi passati con l'ansia stessa. In questo caso quel che mi "infastidisce" è che mi rendo conto che sono totalmente infondati e falsi,dato che non ho alcun dubbio riguardo ai miei sentimenti, eppure a volte questi pensieri tornano quando l'ansia mi assale,facendomi stare male e non lasciandomi concentrare su quello che dovrei fare. A questo aggiungiamo anche il litigio con una mia cara amica e l'ansia aumenta. Vorrei un consiglio su come calmare le mie ansie quando devo fare qualcosa allontanando anche questi pensieri negativi e infondati,per vivere più serenamente. Grazie in anticipo.
[#1]
dopo
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<sono sempre stata molto ansiosa;>
Gentile Ragazza,
se lei si definisce in questo modo non c'è da meravigliarsi che in seguito a determinati eventi (come la malattia di sua nonna) o circostanze (come ora la laurea imminente) le possa succedere che questa si riacutizzi/amplifichi e si manifesti con la sintomatologia che riferisce.

<Vorrei un consiglio su come calmare le mie ansie quando devo fare qualcosa allontanando anche questi pensieri negativi>

Provi a leggere l' articolo, ma credo che se lei stesse trascinando una condizione di ansia da parecchio tempo, sarebbe il caso di sentire il parere diretto di un nostro collega per poterla affrontare effficacemente, una volta per tutte.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la risposta! Forse devo solo lasciar scorrere via i pensieri negativi.
Vorrei chiederle però se ci sono delle attività che possono aiutarmi in tal senso. Qualcuno mi ha consigliato di fare degli esercizi di respirazioni tutti i giorni,e attività fisica all'aperto. Ecco,prima non ho specificato che per via delle mie attività (studio e doposcuola) passo quasi tutto il giorno a casa. Crede che ritagliarmi del tempo per qualche attività all'aperto,come una passeggiata ad esempio,possa essere d'aiuto anche per il mio "benessere mentale"?
La ringrazio ancora!
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
certo che sono di aiuto per rilassarsi un po.ma non risolutive nel caso si trattasse di ansia patologica.
Non scarterei l' opportunitá Di un consulto diretto