ansia e dubbi sul patner

salve a tutti, allora incomincio spiegandovi che siamo insieme da 6 anni e ci siamo già lasciati un paio di volte( sempre lei mi ha lasciato), l ultima volta l anno scorso, per circa un mese, e poi tutto e tornato normale.. avevo già scritto un altro articolo l anno scorso perchè ero disperato che la mia fidanzata mi aveva lasciato e non sapevo cosa fare, ero sul punto di cadere in depressione totale, non mangiavo, non vivevo più.. la vedevo proprio come la cosa più importante che esisteva.. dopo tanti sforzi sono riuscito a riconquistarla, ed ero l uomo più felice del mondo... sono sempre stato super innamorato e preso per lei, molto paranoico e preoccupato anche.. per esempio se mi scriveva ok amore notte al posto che amore notte ti amo tanto ecc ecc già mi preoccupavo tantissimo e mi prendeva un ansia della madonna e gli dicevo tutto bene amore?? e cosi via quasi tutti i giorni, sempre super preso e innamorato e paranoico per tutto.. pero con lei andava tutto da dio.. comunque sono sempre stato uno ansioso.. a volte quando sono fuori coi miei amici mi viene l ansia di stare con loro e non vedo l ora di andare a casa..
fatto sta che da un mese a questa parte, ho cominciato a chiedermi se amavo ancora la mia ragazza e da li ogni giorno ho un ansia della madonna quando devo vederla o quando sono con lei, poi magari dopo una settimana mi passa e la settimana dopo ritorna ancora questo pensiero,, e mi logoro tutto il giorno di viaggi mentali ecc ecc.. ho anche pensato che forse essendo "abituato" ad essere sempre tirato e paranoico con lei, adesso che ho raggiunto un periodo di stabilità in cui non mi faccio più tutte le paranoie che mi facevo in passato,allora mi faccio prendere dall ansia e dubbi perchè non sono abituato ad essere "normale " con la mia ragazza.. fatto sta che è un mese che penso non la amo più la voglio lasciare, pero pensando di stare senza di lei sto peggio.. perchè non sono attratto ne preso da nessun altra.. pero per scappare da questa ansia dovrei non vederla più.. poi quando non ho l ansia e sono normale penso che la amo ancora e non voglio perderla e che sono cavolate tutti i pensieri che mi facevo..la mattina mi sveglio e mi viene un ansia pazzesca, mi irrita sentirla come se mi sta sulle palle, ma in realtà è la persona migliore al mondo e fino a un mese fa ero super innamorato e preso e gli facevo mille paranoie perchè preoccupato di perderla.. magari una settimana è cosi e una settimana sono rilassato con lei.. ne ho parlato con lei e anche secondo lei questa cosa è dovuta all ansia che ho quando ci vediamo.. pero quest ansia c è l ho spesso anche quando sono coi miei amici...
cosa devo fare? lasciarla dopo un mese che ho queste ansie, che ho sempre avuto con amici e persone e adesso mi capita con lei e mi fa dubitare del mio sentimento, oppure lottare e provare a superare questo periodo, visto che con lei va tutto bene, su tutti i punti andiamo daccordo e penso sia la persona giusta per me.. grazie in anticipo.
[#1]
dopo
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(...) ho cominciato a chiedermi se amavo ancora la mia ragazza (..)
gentile utente sembra che stia parlando della classica dinamica ossessiva. Un dubbio che ci spaventa diventa il tormentone della nostra vita Più non vuole che la cosa accada più il dubbio che possa accadere le bussa alla porta.
legga questo e capirà
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
E' trascorso un mese dalla Sua ultima richiesta di consulto.
Ricorda cosa Le e' stato consigliato?
Se continua a tormentarsi non riuscira' a stare meglio.
Cerchi di distrarsi e se ha problemi si rivolga al suo medico per farsi prescrivere una visita specialistica.
E appena possibile inizi una psicoterapia.
Auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissimo, ma si rende conto che spende le sue giornate in un tormentarsi continuo debilitante e inutile..Come se fosse un lavoro, continuo continuo.
Qui è necessario cambiare , vada dal suo medico e si faccia consigliare un percorso e un aiuto.. " sono sempre stato ansioso e paranoico.. " ci dice.. appunto, è ora di cambiare rilegga la sua storia , la sua educazione , è da qui che arriva questo suo sguardo sul mondo sempre in allarme, sempre negativo.. Ci riscriva se crede , aspettiamo la sua storia e gli sviluppi positivi di questo momento infelce..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
innanzitutto ringrazio per le risposte immediate..
si ho letto l articolo dottore e mi rispecchio completamente.. cosa dovrei fare? come faccio a togliermi questa ansia della mia ragazza che a volte penso che non la amo e non riesco a star con lei sereno e in altri momenti tipo adesso che sto per andare a letto, sono più rilassato e sento che sto bene con lei, e mi pento dei pensieri negativi, poi domattina mi sveglio e ricomincio a pensare tt il giorno se la voglio davvero o no...e anche per esempio uscire coi miei amici mi mette ansia a volte, non vedo l ora di tornare a casa, non come con la mia ragazza ma quasi..
una volta erano sempre ansie però al contrario.. la mia ragazza pur rassicurandomi piu volte al giorno che mi amava e che stava bene con me, io continuavo a preoccuparmi per lei e avevo paura di perderla..(in un mese da essere perso per la mia ragazza al pensare di non amarla più molto).. l ho sempre avuta quest ansia ma prima un po meno, adesso da quando mi ossessiono se amo o no la mia morosa è peggiorata e anche in altri ambiti( amici, famiglia) mi viene più spesso ansia e angoscia..
lo so che dovrei vivere felice e spensierato dato che sono giovane, ho 25 anni.. vorrei far di tutto per superare questa cosa senza ricorrere ad uno specialista.. devo farmi forza io, pero non è facile comandare la mente..
in ogni caso fino a 10 giorni fa ero ansioso e preoccupato come oggi, poi ho fatto tutta settimana scorsa più tranquillo senza ansia sia con la mia ragazza che con amici.. e da qualche giorno mi è tornata pesantemente... faccio fatica a studiare e ad avere rapporti con famiglia e amici.. per fortuna non tutti i giorni è cosi.. in ogni caso vorrei togliermi queste ansie ma non saprei come fare! ringrazio la vostra attenzione,attendo risposte, cordiali saluti
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
... come faccio a togliermi questa ansia della mia ragazza ...

se da solo cerca di trovare una soluzione entrerà in questa trappola
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html
è tempo di un intervento specialistico