Confusione sessuale
Salve, sono un ragazzo di 18 anni che da ormai più di un anno sta vivendo una vera e propria confusione mischiata ad ansia e paura riguardo al suo orientamento sessuale.
Innanzitutto sono stato sempre uno sicuro del proprio orientamento sessuale, un ragazzo che per natura si è sempre innamorato di ragazze e anche profondamente, anche se ancora non ho avuto la mia occasione per condividere il mio amore. Quindi nessuna costrizione sociale, ho fatto tutto da solo.
Quello che mi ha sempre turbato sono i video omosessuali che ho guardato per un periodo più o meno lungo quando ero più giovane e che ora davvero raramente guardo.
Nella realtà non farei mai queste cose e come ho potuto verificare giorni fa nello spogliatoio di una palestra non mi sono eccitato, ma ho solo avuto delle pseudoeccitazioni.
Se penso allo stare insieme ad una ragazza mi viene subito un senso di felicità, allegria e completezza. Già solo l'immaginare di baciala mi provoca una parziale erezione, non penso sia un caso.
Il problema è che la mia natura ansiosa e la mia scarsa autostima hanno fatto il resto e potete capire: rimuginazioni, pensieri ansiosi ed intrusivi.
E ancora mi trovo in questa situazione, anche se piano piano sto cercando di sconfiggere l'ansia.
So che da un consulto online è davvero difficile comprendere la storia di una persona, ma secondo voi cosa mi è successo e cosa mi sta succedendo. Ma soprattutto, dato che ho una paura enorme di essere gay, lo sono davvero?

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
non si diventa omosessuali da un giorno all'altro, sembrerebbe piuttosto il suo sia un problema di natura ansiosa.
Legga questi articoli e valuti l'opportunità di incontrare direttamente un nostro collega anche presso il Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani del suo territorio
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Gentile utente,
come lei già anticipa, qui è impossibile rispondere alle sue domande.
È necessario fare una distinzione tra orientamento sessuale e disturbi d'ansia. Ciò che andrebbe compreso, tramite un consulto psicologico reale, è quanto l'uno influenza l'altro, o mantenga la problematica. Solo indagando queste aree si potrebbe arrivare a fare più chiarezza.
Vorrei chiederle:
Che tipo di contatti ha avuto con l'altro sesso?
Guardare video omosessuali, prevedeva anche la masturbazione? Sarebbe utile capire se questo aveva un carattere compulsivo.
Cordialmente
Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
[#3]
Utente
Salve e grazie delle risposte.
Nessun tipo di contatto omosessuale e tra l'altro non l'ho mai cercato e mai voluto.
Si prevedeva anche quello, anche se comunque non sentivo tutto ciò corrisposto con il mio vero essere.
[#4]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Gentile utente,
le chiedevo che tipo di contatti ha avuto con le ragazze (l'altro sesso). Ci sono mai stati contatti fisici che siano anche baci o carezze?
[#5]
Utente
Mi scusi, ho letto erroneamente la domanda.
Comunque diciamo di si, anche se negli ultimi anni non ho più fatto esperienze per colpa della mia bassa autostima.
[#6]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Capisco. La cosa ideale sarebbe rivolgersi ad uno psicologo della sua zona e tramite qualche consulenza affrontare il problema dell'autostima e indagare in maniera più approfondita le altre aree che le destano preoccupazione. Potrebbe infatti trattarsi di un problema di natura ansiosa e ossessiva perciò una volta risolto questo di conseguenza anche l'altro verrà meno.
Se le andrà ci faccia sapere gli sviluppi.
Cordialmente
[#7]
Utente
Quindi non centra nulla l'orientamento sessuale e sarebbe solo un problema di ansia? Perché le mie fantasie ad occhi aperti che vorrei provare sono tutte rivolte a ragazze.
[#8]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Sì. Potrebbe essere un problema di natura ansiosa ma non possiamo dirlo con certezza in questo contesto. Il consulto online non sostituisce quello reale dal vivo. Solo attraverso quello lei potrà ottenere le risposte alle sue domande.
[#9]
Utente
Beh sul fattore ansia non posso che essere d'accordo con lei, l'ansia c'è. Ho vissuto attacchi di panico, crisi d'ansia, insomma ci siamo capiti.
Le aggiungo pure che il solo contatto con una ragazza che inizia ad interessarmi, o in ogni caso carina mi provoca un'erezione e delle forti emozioni. Non penso sia il comportamento di un gay. Il problema è che l'ansia mi condiziona, io vorrei avere più di un'amicizia da una ragazza.
[#10]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Ecco allora se ha già avuto problemi di ansia in passato e ancora più plausibile che possa trattarsi di questo.
Come dice lei stesso l'ansia potrebbe condizionare le sue relazioni sia fisiche che affettive con l'altro sesso e questo potrebbe generare altra ansia.
Per risolvere una volta per tutte queste problematiche prenda davvero in considerazione la possibilità di rivolgersi ad un collega della sua zona.
Tanti auguri
[#11]
Utente
Riguardo invece al fatto di aver visto video omosessuali cosa ne pensa?
[#12]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Andrebbe indagato, non in questa sede, come mai ha iniziato a farlo, quante volte al giorno e per quanto tempo. E poi se questa azione aveva caratteri ossessivo compulsivi. Il tutto potrebbe infatti confermare una problematica di natura ansiosa che non ha necessariamente a che fare con l'orientamento sessuale, ma le ripeto che qui è impossibile fare questo tipo di diagnosi.
[#13]
Utente
Si si lo so che sarebbe meglio contattare uno psicologo, cosa che ho già fatto, però volevo diversi pareri. Penso di aver iniziato per curiosità intorno ai 16 anni ed è durato un po' di mesi. Poi tutto ciò si è trasformato in carattere ossessivo compulsivo perché a me non importava più nulla, dato che come le ho già detto non è un ragazzo che voglio al mio fianco e non è una scelta razione, è la mia natura.
[#14]
Utente
Aggiungo che comunque quando non soffro di crisi di ansia, immagini nettamente etero mi fanno eccitare. Quando invece vengo colto da crisi di ansia e paure non riesco più.
[#15]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Ciò che lei scrive, come le ho già detto in precedenza, continuerebbe a far pensare ad un problema di natura ansiosa su cui dovrà "lavorare" con l'aiuto di un collega della sua zona.
Auguri
[#16]
Utente
Grazie mille per le risposte, sicuramente mi rivolgerò a uno psicologo tra poco, però questo colloquio mi serviva per avere uno spettro più ampio (merito della mia ansia). Grazie mille ancora.
[#17]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Di nulla. Auguri per tutto.
Cordialmente