Erezione, Obesità, Rapporto sessuale
Buongiorno, sono un ragazzo di 36 anni, sessualmente attivo e che in questi ultimi anni ha avuto rapporti sessuali con partner fisicamente diverse tra loro. Non essendo una persona che come unico obiettivo ha l'atto sessuale, mi sono reso conto che nelle relazioni avute con ragazze con una struttura fisica più robusta, nonostante il fortissimo coinvolgimento emotivo, ho delle difficoltà erettive. Visto e appurato che non ho manifestato problemi erettivi con partner più magre e che non è un problema che si è manifestato in un breve arco temporale ( quindi associabile a stress, ecc.), vi chiedo come posso affrontare il problema.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signore,
Mi ha colpito il distacco con il quale Lei si e' descritto "sono un ragazzo sessualmente attivo etc".
Come stesse prendendo le distanze emozionalmente dalla Sua sfera sessuale.
Quindi forse e' una sfera un po' critica. Nella quale Lei potrebbe sentirsi "sovrastato" da donne robuste....
Potrebbe essere un sintomo di una Sua problematica sessuale piu' ampia.
Un consulto psicoterapeutico potrebbe esserLe di aiuto a esplorare questo aspetto della Sua personalita'.
Una domanda che potrebbe indirizzare la Sua analisi e' : Che corporatura ha Sua mamma?
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
La ringrazio Dottoressa per la prontazza della risposta.
La percezione di sentirmi "sovrastato" da donne robuste effettivamente la percepisco, anche se in realtà la vivo quasi come un "rifiuto" nei confronti delle persone in sovrappeso, indipendentemente dalla vita sessuale, ma non riesco a capirne il motivo.
La corpuratura di mia madre è esile, come la mia.
Concludo ringraziandola ancora per la disponibilità ma con un piccolo dubbio confermando le distanze che stò prendendo dalla mia sfera sessuale, forse anche dovuto ad un susseguirsi di storie sentimentali conclusesi negativamente: cosa porterebbe ad un equilibrio emotività/sessualità, e perchè con le donne (a mio gusto personale) esteticamente attraenti non succede tutto ciò?
grazie
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Le domande che si fa sono quesiti Le cui risposte stanno dentro di Lei.
In quella sfera inconscia che scherma la propria rappresentazione di se'. E la rappresentazione di se' rispetto agli altri.
Tenga presente che la sessualita' e il modo in cui la si vive e' una parte della personalita' , importante come le altre. E costituisce una patologia percepirla scissa dalle altre dimensioni di se'.
Ci pensi un po' su!
I migliori saluti.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Aggiungo qualche riflessione a quelle della Collega e delle letture sulla complessità della sfera sessuale, inclusa una sul "ruolo della partner" sul d.e
Le legga e poi ne riparliamo, ma nel mio sito personale e blog troverà tanto altro.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.