Impossibile vita amorosa con le ragazze

Buonasera,

ho 26 anni, e da molti anni mi trovo in una depressione profonda per via del fatto che non riesco a costruirmi una vita amorosa, e il motivo e' che provo un'attrazione enorme solo verso donne molto adulte (dai 40 anni fino ai 55 anni), mentre per quelle giovani si tratta di un'attrazione a meta', nel senso che fisicamente possono anche piacermi, ma quando guardo i loro visi, per quanti belli possano essere, io vedo solo una cosa: BAMBINE.
E non riesco assolutamente a conciliare il sesso con sembianze cosi' infantili, la cosa mi turba nel profondo.

Probabilmente tutto questo e' il risultato di qualcosa che si e' deformato nella mia storia evolutiva, il rapporto con mia madre (con cui ho chiuso definitivamente i rapporti 6 anni fa, mai piu' vista o sentita), donna nevrotica, le cui nevrosi l'hanno resa una donna disgustosa, cattiva, spregevole, infida, bugiarda, piena di marcio d'animo, che io da bambino assorbivo, ma solo negli ultimi anni ho elaborato razionalmente la cosa, capendo appunto che si trattava di nevrosi sue personali.
Mio padre anch'esso e' pieno di nevrosi, ma a differenza di mia madre e' un uomo senza sostanza, di carettere ''molle'', senza il senso dell'iniziativa, ansioso e fondamentalmente debole. Io infatti non l'ho mai chiamato papa', e non l'ho mai rispettato.

Ora, io devo fare i conti con questo presente, in cui non so assolutamente che cosa fare, perche' desidero donne che di default non mi vogliono (data l'enorme differenza d'eta'), ma con quelle giovani... mi ripugna solo l'idea di avere le mie labbra su quelle di una mia coetanea, non esagero.

Credo che alla fine, inconsciamente io sotto sotto cerco una mamma.

Io quindi vorrei porvi una domanda..

secondo la vostra esperienza, cosa potrebbe produrre una psicoterapia in termini ''tecnici'' ? quanto e' probabile che il conflitto con le giovani si risolva e che poi io riesca a trovarle sessualmente appetibili senza continuare a vederle fisicamente come bambine ?
io non credo che sia possibile cambiare un parametro del genere, ma se non cambia continuero' a restare solo per tutta la vita, perche' tra le over40 non trovo una donna che mi piaccia e che ricambi un interesse.

grazie

Lorenzo
[#1]
dopo
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"ho 26 anni, e da molti anni mi trovo in una depressione profonda per via del fatto che non riesco a costruirmi una vita amorosa, e il motivo e' che provo un'attrazione enorme solo verso donne molto adulte ..."

E se fosse esattamente al contrario?

Se non fosse sereno,m forse depresso o altro - online non possiamo saperlo - e l'attrazione verso donne "non matrimoniabili" fosse una fuga dalla dimensione di coppia?

Quella profonda?
Longeva?

Il legame, forse irrisolto, con sua madre andrebbe approfondito in sedi opportune, credo che sia centrale nelle sue scelte o non scelte affettive e sessuali.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it