Si tratta di depressione?
Salve, da circa 10 mesi penso di soffrire di depressione. Nello specifico sono diventato apatico, esco pochissimo e non frequento più sport (facevo palestra con motivazioni) ma riesco ad avere un buon rendimento a scuola (ultimo anno). Passo i pomeriggi in casa nel divano a sentire musica alla tv con lo smartphone e non riesco ad avere un umore positivo e ho una bassa autostima. Nel relazionarmi con ragazze faccio fatica, quando avevo sei anni è morto mio padre non so se possa aver inciso avendone adesso 19 anni. Vorrei un consulto da voi, grazie.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei data l'esordio della sua deflessione del tono dell'umore a dieci mesi addietro, secondo lei, è successo qualcosa?
Nella sua vita affettiva?
Lavorativa?
Sociale?
Inconscia?
Può dirci altro di se.
Sarebbe utile in ogni caso, una valutazione psicologica de visu, per comprendere di più e per aiutarla davvero
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Non riesco a trovare la causa. Andavo in palestra con grandi motivazioni, avevo concluso uno stage di 2 mesi per l'alternanza scuola-lavoro e mi stavo sentendo con una ragazza, dove non è andato in porto niente. Per questo ultimo fatto mi è pesato forse un po un mese ma dopo non ci ho pensato più.Ho abbandonato la palestra per la maturità e motivazioni assenti. Amici li ho e qualche sera usciamo. Ma motivazioni ad uscire il pomeriggio o conoscere ragazze non ne ho. Sono molto apatico.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Valuti l'ipotesi di una consulenza de visu, troverete, insieme al clinico che avrà il piacere di occuparsi di lei, altre ipotesi che da qui non sono ipotizzabili.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
da un lato Lei ci presenta eventi recenti,
dall'altra li collega ad eventi successi in età infantile.
<<apatico, esco pochissimo e non frequento più sport ,riesco ad avere un buon rendimento a scuola (ultimo anno). Passo i pomeriggi in casa nel divano non riesco ad avere un umore positivo e ho una bassa autostima.<<
<<quando avevo sei anni è morto mio padre<<
Trovare la causa corrisponde talvolta a cercare il classico ago nel pagliaio;
però nell'immediato si tratta - forse - di trovare un modo di vivere compatibile con le prossime scadenze: esame di maturità.
Il titolo del consulto chiede se si tratta di depressione.
La diagnosi va fatta di persona.
Ha intepellato il Suo medico?
Cosa Le ha suggerito?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#5]
Utente
No non ho interpellato nessuno ma ho consultato vari siti che parlano di depressione adolescenziale. Trovo positiva la sua consultazione, ma questo periodo iniziato ad agosto verso l'esame può essere una causa della mia situazione citata?
[#6]
<<questo periodo iniziato ad agosto verso l'esame può essere una causa della mia situazione citata?<<
Può essere.
Chissà.
Le autodiagnosi da "lettura su internet" non servono un granchè.
La diagnosi va fatta unicamente di persona, da uno specialista.
Noi di qui possiamo fornire orientamenti, affinchè la persona possa mettersi in gioco direttamente.
Auspico che Lei possa/decida di consultare un nostro Collega; magari presso Consultorio della Sua città, dove è attivato uno "Spazio Giovani" specifico e gratuito.
Saluti cordiali.