Perché succede? e cosa può essere?

Buonasera,
Vorrei chiedere un parere sulla mia situazione per quanto consapevole non sia facile on line.
Ho 27 anni, dopo alcuni episodi di ansia e attacchi di panico dovuti a vissuti non facili,superati molto bene in psicoterapia cognitivo-comportamentale per un anno e mezzo, sembrava andare tutto molto bene. A parte una leggera "paura della paura" che sto però affrontando. Da qualche mese però, avverto momenti di grave sconforto e oscillazioni dell'umore che mi spaventano non poco, momenti in cui mi chiedo che senso abbia la vita Il mio terapeuta mi spiega che si tratta di normali oscillazioni d'umore che tutti hanno, soprattutto nel mio caso devo imparare ad integrare la tristezza dentro di me accettandola perché io ho sempre vissuto "o tutto bello" o "tutto terribile". Di questo ho anche parlato con con un terapeuta di terapia breve che ho visto solo una volta per ora. Lui mi ha confermato che è normale e che si tratta solo di paranoie. Il fatto è che io associo questi momenti di forte sgomento ad una possibile depressione ma, entrambi i professionisti, hanno disconfermato questa cosa. E dunque cosa può essermi successo? Stavo molto bene e non ho motivi per avere questi dolori. Ringrazio tutti voi.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
È tipico degli ansiosi cercare rassicurazioni.

É in terapia e consulta un altro terapeuta, o temporaneamente scrive a noi.

Dia il tempo alla cura di fare effetto, la guarigione non equivale alla risoluzione dei sintomi, ma a tanto altro.

Studia?
Lavora?
È innamorata?

Non ci dice nulla di se, oltre i sintomi.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Gentile dottoressa,
Ho avuto un passato difficile ma, negli ultimi anni, ho sistemato la mia vita: Lavoro (mi ritengo fortunata perché ho un lavoro fisso, il posto non mi piace, è il tipico posto dive chiedono sempre di più e non danno nulla in cambio. Ne sto cercando un altro ma non è facile), sono innamorata e ho una persona accanto davvero speciale...vorrei dargli la felicità che merita invece vivo spesso preoccupata da questi stati d'animo. Con il mio psicoterapeuta di Tcc abbiamo fatto un grande lavoro ma questo sgomento che devo integrare non lo capisco...vorrei stare finalmente bene. Io mi fido molto del mio tarapeuta che mi ha escluso categoricamente la depressione ma questi momenti di fortissimo sgomento e mancanza di senso di vivere mi spaventano non poco. Il mio psicoterapeuta dice che fanno parte del processo di guarigione e che devo solamente lavorare per integrarli ma io ho paura della depressione perché mi sembrano sintomi tipici. A cosa potrebbero essere dovuti dato che capitano svariate volte al giorno da mesi? L'altro psicoterapeuta vedendomi fisicamente e sentendomi parlare l'ha escluso, dicendomi solo che si tratta di ansia rimasta che se ne andrà in poco tempo....loro mi vedono bene, io no. Ho paura di queste sensazioni di sgomento e la notte non dormo, sono irrequieta. Loro sono i professionisti e mi vedono bene, il mio terapeuta di fiducia mi vede alla fine del nostro percorso e io invece mi vedo cosi male..
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Con il mio psicoterapeuta di Tcc abbiamo fatto un grande lavoro ma questo sgomento che devo integrare non lo capisco."

Si dia tempo, come le dicevo, la guarigione non equivale alla risoluzione della sintomatologia , ma dovranno cicatrizzare i vari strati della pelle...
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
D'accordo Dotteressa, cercherò di non spaventarmi cosi tanto e soprattutto di non avere cosi paura di depressioni inesistenti. Andava tutto cosi bene... Grazie mille delle sue risposte
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Le chiedo solo più questo: Perché si presenta questo sgomento? Prima non c'era e prima stavo peggio....
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Sta proseguendo con le stesse domande...
Prosegua con chi la ha in carico
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Chiedo ancora una cosa: È possibile che l'agitazione notturna e quindi insonnia siano dovuti a questo? Non riesco a stare ferma nel letto e anche qualche goccia di ansiolitico non mi aiuta. Grazie