Depressione o solo sbalzi di umore ?

Buonasera gentili dottori , sono una ragazza di 29 anni che non riesce più a trovare uno scopo per vivere . Mi sento vecchia , non riesco a trovare un lavoro perché non so cosa voglio né mi do molto da fare per cercarlo . Ho paura di fallire , ho paura di essere giudicata . Ho lasciato anche il mi ragazzo col quale sono stata due mesi perché non mi sentivo amata e adesso ho paura di restare da sola per tutta a vita , non sono una di quelle ragazze che va nei locali a cercare uomini né in discoteca e iscrivermi alle agenzie di dating per paura di chi potrei incontrare . Quelle poche amiche che ho non escono mai , devo fare tutto da sola . Io adoro fare sport ma nn ho nessuno con cui farlo . Affrontare tutto da sola sta diventando per me davvero pesante . Adesso sto passando un periodo che vorrei farla finita perché non vedo uno scopo e non so come trovarlo e nn lo vedo . Non voglio andare da uno psicologo e vorrei uscirne con le mie forze ma non so cosa fare . Ho repentini cambi di umore , delle volte sono euforica delle altre sono incavolata col mondo e piango in continuazione . Mi hanno detto che sono una ragazza molto sensibile e lunatica ma questo mio non sapere mai cosa voglio mi fa paura . Potete darmi dei consigli ? Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Non voglio andare da uno psicologo e vorrei uscirne con le mie forze ma non so cosa fare ."

Se si rompesse una gamba la ingesserebbe?

La psiche funziona allo stesso modo:
Sintomi, malessere, diagnosi e terapie mirate.

Ci ha scritto davvero tante volte oer le più svariate difficoltà, anche amorose - con confusioni varie tra essere amante o fidanzata- le ha risolte?

Il malessere di adesso è di certo la conseguenza di quanto non ha risolto in passato.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, sarebbe bene andare da un Collega per chiarirsi, le idee, rileggere la sua storia, perchè è da lì che viene tutto questo suo sentire contraddittorio e confuso.. intanto, visto che adora fare sport, provi ad iscriversi in una palestra, a frequentare una piscina, per condividere obbiettivi comuni con altre persone, rifletta inoltre, realisticamente su cosa sa fare e cosa vorrebbe fare, il lavoro , se non hai le idee chiare come lo trovi ? mia cara bisogna prendere in mano la propria vita e cercare di .. svoltare .. come si suol dire.. cominciare a prender piccole decisioni e rispettarle.. intravvedo nelle sue parole una preoccupante tendenza a delegare.. le amiche che escono poco.. il lavoro che non si sceglie..il ragazzo non abbastanza rassicurante.. ricominci da sè stessa , senza pretendere di essere perfetta , che nessuno lo è , ma faccia ogni giorno un passo positivo in modo di essere ogni sera un pò più contenta di sè stessa..
Lo so che ci vuole coraggio, ma non ci sono molte altre ricette..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Si avete ragione gentili dottoresse , purtroppo io sono una persona che da sola riesce a fare molto poco e a darsi la spinta da sola non riesce e quindi cerca sempre un aiuto esterno per insicurezza forse o per paura di non essere all'altezza . Possibile che l'unica soluzione sia andare da uno psicologo ? Mi sono iscritta in palestra ma non ci vado più per svogliatezza . I miei conflitti amorosi non li ho ancora risolti , il ragazzo l'ho lasciato perché non mi sentivo amata abbastanza e non mi sento in grado di gestire una storia importante anche se la voglio con tutte le mie forze . Il lavoro sto cercando in tutti i modi ma non lo trovo . Mi sento davvero sola e non vedo soluzione breve all'orizzonte e andare avanti così non ce la faccio più . Sono un'eterna insoddisfatta e immatura . La notte non dormo neanche più e sono molto nervosa . Vi ringrazio per l'aiuto
[#4]
dopo
Utente
Uno psicologo può aiutarmi a capire cosa vorrei fare nella mia vita ?
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, a questo punto qualcosa devi pur fare, ti pare? comincia con l'andare dal medico di base e chiedi aiuto a lui, che ti può aiutare a trovare il modo per andare al Consultorio, a 29 anni con questa storia alle spalle un aiuto ci vuole, non puoi scappare in eterno e buttare i tuoi anni migliori in questo modo, sarebbe interessante sapere come vivi, cosa fai e con chi vivi..il nostro parere è stato espresso a più voci ora e nel tempo..adesso tocca a te decidere di cambiare e di prenderti cura della tua vita..
Noi restiamo in ascolto e ti invitiamo ad avere coraggio.. e a guardare alla tua vita con principio di realtà..
[#6]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta 146 4 20
Cara ragazza vorrei rispondere alla tua ultima domanda: si, uno psicologo può aiutarti a trovare uno scopo, il tuo scopo di vita. Lo può fare analizzando insieme a te i tuoi valori,le cose per le quali vale la pena vivere.
E potrebbe aiutarti anche a gestire meglio i tuoi sbalzi di umore. Adesso sembri in una fase depressiva e quindi tutto sembra difficile e potresti sentirti senza speranza. Ma non credere a quello che pensi in questa fase.
Fatti aiutare, non è debole colui che accetta un aiuto professionale, ma è una persona saggia e forte perché ha il coraggio di riconoscere i suoi limiti.
Ci tenga informati.

Dr. Massimiliano Iacucci - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
https://www.ordinepsicologilazio.it/albo/massimilianoiacucci/

[#7]
dopo
Utente
Adesso sto meglio perché mi sono rimessa insieme al ragazzo che avevo lasciato già due volte ma mi stanno ritornando tutti i dubbi e quello più grosso è "lo amo davvero o sto con lui solo perché da sola mi sento persa ?" Mi sta tormentando questa domanda e ho paura che mi rovinerà di nuovo tutto.....
[#8]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza,
come abbiamo detto tutti, se non cambi gli occhiali con cui guardi il mondo e le tue emozioni, è come se corressi su ..un tapis roulant,
corri corri e non vai da nessuna parte, resti ferma.. e non raggiungi
niente..
Fatti aiutare..!