Botta in testa,grave?
Salve,sono un ragazzo di 22 anni e sono abbastanza ipocondriaco,lo ammetto.
Poco più di un'ora fa ero sul divano,ho fatto un movimento in avanti,nel mentre è scivolato il cuscino dietro di me senza che me ne accorgessi,e tornando indietro ho sbattuto la testa sul ferro della spalliera.
Sul momento non ho sentito chissà che dolore,ma mi è subito salita l'ansia.
Ora sento solo una leggera pressione nella parte dove ho sbattuto,per il resto sto bene,ma ho comunque paura
Ho anche ansia di andare a dormire,passerò una notte insonne lo so...
Quali sono i sintomi che devono farmi preoccupare?posso star tranquillo per ora?
Quanto deve passare prima di poter dormire tranquillamente?
La ringrazio!

[#1]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Gentile utente,
Le botte in testa, ovvero i traumi cranici possono essere di diverse entità da lievi a gravi. Ciò dipende sia dai sintomi che dal tipo di botta che ha preso. Un conto urtare la testa contro uno sportello o un muro, e un conto è urtarla a terra a seguito di una caduta dalla moto.
Per i motivi sopracitati potrebbe stare tranquillo. Infatti, nel suo caso, lei ha sbattuto la testa nella parte di ferro della spalliera con una intensità contenuta e senza in realtà aver sentito alcun tipo di dolore in quel momento.
In compenso le è venuta l'ansia.
Se i sintomi dovessero rimanere quelli riferiti e cioè una leggera pressione le punto sbattuto, provi a mettere del ghiaccio. Se dovessero presentarsi sintomi ulteriori e soprattutto significativi sarà opportuno chiamare il suo medico o chi per lui.
Cerchi di stare sereno.
Cordialmente
Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
[#2]
Utente
Grazie per la risposta immediata...mi sento bene,la sensazione di oppressione non c'è più,ma l'ansia è rimasta
Quante ore devono passare prima di ritenermi fuori pericolo?
Invece prima di dormire quanto bisogna aspettare?
[#3]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Come può avvertire lei stesso tutto si è trasformato in ansia.
Non ci sono criteri temporali certi per escludere eventuali complicazioni che in questo caso sembrano pressoché improbabili.
Quanto al sonno, non essendo presenti attualmente ulteriori sintomi, è opportuno che lei si rilassi e cerchi di riposare.
Cordialmente