Problema ad urinare
Buongiorno dottori, vi ringrazio per la risposta che mi darete e mi scuso anticipatamente se per la descrizione della problematica non riesco ad utilizzare termini medici. Chiedo questo consulto perchè sono disperata a dire poco. Il problema è che da circa 10 anni ho un problema che mi impedisce di vivere tranquillamente perchè faccio molta fatica ad urinare. A volte devo attendere anche mezzora in bagno e spingere con molta fatica e alla fine riesco ad urinare solo poche gocce di urina. Ho sempre la sensazione di dover andare in bagmo, ma quando poi lo faccio non succede nulla, non riesco ad urinare e finisco solo per perderela pazienza. Ho provato di tutto. Sono già stata in cura da una psicologa ma non mi sono trovata bene anche perchè è andata in maternità senza neppure avvisarmi e quindi da un giorno all'altro non ho più avuto nessun riferimento.
Io adesso non so più che cosa fare. Ho già sentito diversi specialisti ma non ho ricevuto indicazioni.Vi è capitato di curare persone con questo problema? Si può stare meglio e in quanto tempo?
Grazie per l'attenzione. Mara

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Prima della psicologa ci vuole l'urologo.
Ha fatto una visita urologica?
Che diagnosi hanno fatto?
Dalla psicologa per cosa è in cura?
Dieci anni sono davvero tanti per una problematica non ancora risolta
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Ex utente
Buongiorno, grazie della risposta.
Io sono già stata dall'urologo e da molti altri medici.
Io giro da un dottore all'altro da dieci anni, non scherzo e non esagero, solo che non vedo miglioramenti e i dottori non trovano una cura. Il difetto è peggiorato negli anni.
L'urologo mi ha detto di rivolgermi ad uno psicologo e così ho fatto. Non sono in cura per niente dalla psicologa perchè se nonavessi avuto questo problema non sarei mai andata dalla psicologa.
Posso avere altri pareri di altri dottori?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non era chiaro dal suo racconto se avesse già svolto una vista urologica ed anche ginecologica, e che diagnosi avesse ricevuto.
Non era nemmeno chiaro perché fosse in cura dallo psicologo.
La disuria - se si tratt davvero di questo - ossia la minzione difficoltosa, è un sintomo spesso causato da irritazioni, problematiche della vescica, o della vagina, infezioni o esiti di rapporti sessuali dolorosi o ambivalenti, ma può essere una manifestazione di numerose patologie, quindi la diagnosi deve essere medica e chiara.
Escluse le cause organiche, meccaniche o infiammatorie, così come mi sembra abbia già fatto, si analizzeranno quelle psichiche, del profondo., di cento non online.
Un altro problema legato alla minzione è la sindrome della vescica timida, detta più comunemente urofobia.
Una condizione di ansia che il soggetto vive nel tentativo di urinare in presenza di altre persone o su mezzi di trasporto, o in viaggio.
Le diagnosi online però non si possono erogare, quindi se è già stata dal medico - urologo ed immagino ginecologo - e dallo psicologo, dovrebbe tornare da loro per la sua cura.
La vescica è un organo simbolico, rappresenta il trattenere ed il rilasciare... e spesso risente delle emozioni provate o trattenute.
[#4]
Ex utente
No,avevo detto di aver sentito il parere di diversi specialisti.
E' stato il medico a dirmi di andare dallo psicologo per il problema dell'urinare, lo avevo già scritto.
Non importa, grazie comunque.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Chiedo questo consulto perchè sono disperata a dire poco. Il problema è che da circa 10 anni ho un problema che mi impedisce di vivere tranquillamente perchè faccio molta fatica ad urinare"
Questo non significa nulla.
Non ha specificato - ne riportato- nessuna diagnosi e le è stato risposto con cura.
Le ricordo che siamo online.