Ho una malattia o si tratta solo di ansia?

Buonasera, ho 18 anni, appena compiuti. Diciamo che scrivo qui , perché è l'unico modo "sicuro", al momento, che ho per ricevere informazioni sulla mia salute.
Da circa sei mesi soffro di ansia e attacchi di panico, diciamo che la maggior parte dei miei attacchi sono dovuti a dei sintomi iniziali che portano poi ad agitarmi. Il tutto inizia con giramenti di testa, nausea, dolore al petto e da lì comincio ad agitarmi. Ormai sono diventata un'ansia vivente e per qualsiasi piccolo dolore, tendo a cercare qui su Internet, a cosa può essere dovuto, e i risultati sono sempre stati "attacchi di ansia/panico". Da poco tempo però mi sto seriamente preoccupando! Ho dolori alle gambe e alle braccia, non sempre muscolari, debolezza e tremori, anche alle mani, dolori alla schiena e al petto, giramenti e mal di testa, affaticamento e tachicardia improvvisa, dolore alle orecchie. Cercando appunto su internet molti di questi sintomi portano alla Sclerosi Multipla, e per questo motivo ho seriamente paura.
Vi informo inoltre che ho una leggera meniscopatia ad entrambi le ginocchia, e da bambina ero strabica, ma con un intervento diciamo che la mia vista è diventata perfetta, perciò problemi alla vista non ne ho.
Ultima cosa, scrivo qui perché i miei genitori sembrano stufi da questi miei lamenti, e stressarli a me da fastidio. Ho fatto un elettrocardiogramma a dicembre e tutto bene, anche le analisi, tranne per qualche valore basso, ma niente di grave, e tra due settimane dovrei andare da una psicologa.
Vorrei sapere se potrebbe essere qualcosa di grave o se è solamente una mia "creazione" mentale.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Gentile utente,
Ha fatto bene ha prendere appuntamento con una collega. Infatti dopp aver escluso problemi di carattere medico non rimane che attribuire questa condizione che sta vivendo ad un problema di origine ansiosa.
Di sicuro il cercare ogni sintomo su internet non fa altro che peggiorare e mantenere la sintomatologia e la preoccupazione correlata. Spesso si assiste ad una vera e propria suggestione ecco perché le consiglio di usare la volontà e cercare di non correre a fare ricerche e diagnosi fai da te su internet.
I sintomi che lei riferisce sono compatibili con i disturbi della sfera ansiosa. Sì affidi ad una terapeuta che sicuramente dopo un'attenta diagnosi saprà aiutarla a gestire la sua sintomatologia.
Cordialmente

Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
www.martastentella.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, la ringrazio per la sua risposta!
Devo ammettere che sono già più tranquilla, e speravo di ricevere una risposta simile alla sua. Spero anche che con l'aiuto di una psicologa, riesco a cancellare pian piano questa mia paura.
La ringrazio ancora,
Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Sì figuri. Certo, stia serena, con un adeguato percorso psicoterapico imparerà a gestire questa ansia e a ritrovare la serenità che dovrebbe provare soprattutto in relazione alla sua età.
E mi raccomando, eviti di fare ricerche e diagnosi in rete.
Tanti auguri