Dislessia

Salve, scrivo per chiedere un rapido consulto. E possibile che io sia dislessica senza mai aver avuto una diagnosi? Ai tempi della scuola non mi sono mai accorta di eventuali difficoltà, se non una difficoltà nel leggere a voce alta, soprattutto parole nuove che non riuscissi a decifrare con una lettura veloce. Dovevo seguire la riga con un dito, perché se la frase era lunga rischiavo di confondermi con quella successiva. Anche in matematica presentavo difficoltà, difficoltà nel calcolo di base soprattutto, per non parlare dei procedimenti complessi. Il fatto che solo ora mi accorga di eventuali mie carenze dipende che con l università sto affrontando un inserimento lavorativo in ospedale. Leggere le consegne a voce alta è un incubo: faccio fatico a leggere che cosa vi è scritto, soprattutto se scritto a mano. Parole nuove, che per me non hanno senso, si rivelano ostiche da pronunciare. Ma le difficoltà più grandi che affronto in tirocinio riguardano la distinzione fra destra e sinistra quando mi rapporto col paziente è soprattutto l enorme distrazione e difficoltà a ricordare le cose successe in giornata. Ho bisogno di scrivermi tutto, perché se no rischio di dimenticarmi. Ricordarmi di alzare le sbarre a letto del paziente e praticamente impossibile se non mi viene fatto notare. E possibile che io sia dislessica a questo punto? Mi scuso per la lunghezza della domanda, ma questa è una situazione molto difficile da affrontare quotidianamente.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
La diagnosi non là si può fare online.

Presso una struttura pubblica troverà dei clinici validi che potranno inquadrare bene la sua condizione clinica.

Se fosse dislessica è possibile che abbia già ci pensato, più o meno, da sola.

Si aggiunge, se non ho mal capito, confusione e poca capacità di organizzarsi, oltre a problemi di memoria.

Una valutazione neuro psicologica con una batteria di test l'aiutera a capirne di più, non online, ovviamente

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille della risposta. Si, il fatto che internet non mi possa offrire una diagnosi mi era chiaro, ho posto la domanda per cercare di capire se avesse senso portare avanti i miei dubbi su di una eventuale dislessia per rivolgermi poi a qualche centro, o se la mia mancanza di concentrazione cronica, problemi fra destra e sinistra ecc. Dipendessero con maggiore probabilità da semplice distrazione.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Da qui non si può rispondere alla sua domanda, si chiama diagnosi.

Necessità, come le dicevo, di una valutazione neuro psicologica de visu