Scelta per il futuro...Tentare o rassegnarsi?

Salve, scrivo questo post dal momento che mi trovo in un periodo di seria confusione riguardo alla mia vita non facilitato dal tasso di disoccupazione giovanile che negli ultimi anni ha preso piede nel nostro paese.
Sono una ragazza di 25 anni e tra qualche mese mi sposerò con il mio ragazzo storico. lo amo e amo la nostra vita, mi piace occuparmi di lui e della nostra casa ma sento che non è abbastanza.
Sto seguendo un master online (che terminerò a febbraio) sui soggetti affetti da dsa, dal momento che, essendomi laureata come educatrice, da sempre mi sarebbe piaciuto lavorare o al nido o con ragazzi affetti da disturbi o disabilità. Purtroppo a parte brevi supplenze è da molto che non riesco a trovare lavoro e mi sento davvero a terra.
Dopo il matrimonio e il master vorrei iscrivermi al corso di laurea in infermieristica, poiché tutte le persone che conosco lavorano sia in Italia che all'estero. La maggior parte delle persone dicono che non è un lavoro per me o che sono troppo vecchia per proseguire gli studi dal momento che ho una laurea e non ha senso prenderne un'altra. io mi chiedo è così sbagliato aprirsi nuove strade? Davvero il mio destino è segnato? Sono molto triste!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Lei ci scrive:

<<Dopo il matrimonio e il master vorrei iscrivermi al corso di laurea in infermieristica, poiché tutte le persone che conosco lavorano sia in Italia che all'estero. <<

MA dopo il matrimonio le Vostre reciproche scelte personali andranno negoziate con l'altro/a.
Ad es..
Se il Suo neo-marito desiderasse un figlio?
Se Lei avesse una allettante possibilità all'estero e lui contemporaneamente in Italia? Chi dovrebbe cedere?

Non è che Lei <<sia vecchia<<,
nè che Le sia impossibile <<aprirsi nuove strade<<
è che si è in due, e assieme occorre assumere dlle decisioni...

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta,
Io ne ho parlato con il mio ragazzo qualche mese fa, non vorrebbe figli, essendo giovani e non avendo fissa dimora (viviamo in affitto)! Anche se dopo aver parlato di questo corso triennale sembra che faccia discorsi differenti... fa battute del tipo " vuoi vedere che per non farti fare il corso ti faccio diventare mamma?"...ma poi dice che scherza....ma io non so fino a che punto...forse ha cambiato idea? onestamente la situazione non so come gestirla....
Per quanto riguarda la questione estero, non penso di andarci, però ipoteticamente sarebbe una possibilità per entrambi....ad esempio se lui sfortunatamente perdesse qui il lavoro tra qualche anno magari io... avendo un titolo come il suo....potremmo andarcene e potrei aiutarlo nelle spese!!
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Anche lui sarà dibattuto al proposito...

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Capisco, cercherò di parlarne in modo da facilitare il dialogo e trovare una soluzione insieme che non faccia male o non porti sacrificio ad entrambi!! Grazie per la disponibilità
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Credo che i propri progetti vadano sempre realizzati, sposarsi o essere mamma può, evenraielmente, rallentare un sogno, ma mai tappargli le ali, anche perché ne risentirebbe la sua coppia.

Se crede che infermieristica sia la scelta giusta, se le piace, se la emoziona, se pensa che quello sia il suo posto ad aiutare i malati, vada avanti.

Il matrimonio non è la tomba delle speranza, né della realizzazione ed un figlio non lo si fa fare ad un partner per fermarlo...o per legarlo a se.
Sono scelte importanti per entrambi e per la qualità della vostra famiglia, così come lo è la "sua" realizzazione professionale.

Troppo vecchia a 25 anni? Non credo proprio.

Auguri per tutto.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Ritengo che quanto Lei prospetta in #4 possa introdurre un altro modo tra Voi di assumere decisioni, di esplorare le Vostre aspettative nei confronti della vita, della coppia, o semplicemente dell'altro.

E dunque da incoraggiare.

Saluti cordiali.