Matrimonio

Buonasera sono sposata da 10 anni e ho 32 anni lui 46 due anni fa ho scoperto che mi tradiva ed è stata dolorosa e scioccante per me... abbiamo lavorato e siamo andati avanti..per me tradire è stato sempre una cosa bruttissima e giudicavo le persone che lo fanno.. da un anno in questa parte mi sentivo sempre a disagio non amata e vedevo lui di nuovo distrattissimo poco presente ed ero annoiata piu volte mi sono chiesta se questa vita fa per me piu volte ne ho parlato ma lui non ne voleva darmi ascolto:(
In un viaggio di lavoro mi sono innamorata di un collega e sono caduta nel tradimento e ad avere il rapporto intimo con lui sapendo che lui aveva con altra collega pure ... una cosa folle tra feste e..ma io sapevo già che mi sarei separata da mio marito ptima di tutto cio..e questo collega era molto dolce affettuoso con me quasi mi ha fatto credere che ptova qualcosa per me anche lui esce da una storia importante e ha cuore a pezzi ma lui ha avuto intimita con altre colleghe e quando io ho chiesti a lui cosa voleva da noi lui disse mi vuole tanto bene e vuole vedermi e per lui sono fantastica donna e non mi giudica ma continua a dirmi non vuole innamorarsi ma si vedrà .. continua ad scrivermi auguradomi il bene e felicità in arrivo dopo separazione...io al ritorno dal mio marito mi sento in colpa e ho paura l amo ancora ..ma amo anche questa persona ma ho paura che lui mi veda solo come un amicizia con benefit dato che continua dirmi che siamo amici...io so che mio marito ed io siamo diversi e dopo tutto ciò impossibile continuare ma ho paura di separarmi e non essere amata da questa persona e di perdere mio marito... non so che fare !?poi dico una bigotta come me se è caduta in una trappola cosi forse è un segno che non va più matrimonio...
Che faccio??!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Signora,

in che senso dice che dopo il primo tradimento di suo marito

"abbiamo lavorato e siamo andati avanti"?

Intende dire che vi siete rivolti ad uno psicologo per lavorare sul vostro rapporto? Forse no, o non per un tempo sufficiente, visto che fra di voi le cose non funzionino neanche ultimamente, ed è possibile che per questo lei abbia ceduto alle avance del suo collega.

Riguardo a quest'ultimo, quello che lei racconta non fa davvero pensare che abbia intenzione di intraprendere una relazione seria nè con lei nè con le altre colleghe con le quali ha avuto una storia, quindi penso che non possa contarci.

Mi sembra importante sottolineare il fatto che lei non consideri nemmeno l'ipotesi di restare senza un uomo, come se non potesse "stare in piedi da sola": questo la porta a immaginare di poter stare solo o con un marito ormai distante o con un collega che non ha intenzioni serie, come se non potesse attraversare un periodo da single.
Questa è una terza opzione, così come ce ne sono altre, dal momento che non esistono solo suo marito e il suo collega, ma altri uomini che potrebbero interessarle.

In ogni caso in prima battuta le consiglierei di far presente a suo marito che non se le sente di proseguire in questo modo il vostro rapporto e che qualcosa deve cambiare perchè lei non lo lasci.
Potrebbe proporgli una consulenza psicologica di coppia, se entrambi desideraste migliorare la situazione e risolvere i vostri problemi, prima di rinunciare del tutto alla vostra vita insieme.
Ci pensi!

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa grazie ...il fatto è che la mia vita è perfetta in tutti i campi ..tranne che mi sento trascurata da lui sessualmente e per quanto riguarda l'affetto mi sembra che lui mi da l'affetti ma solo per dovere .è una cosa che una donna sente.
Si ho paura di stare da sola perchè ho una vita comoda e perfetta ed un partner perfetto ma non sento l'amore e ho anche parlato con lui ..ma lui dice sono tutte cazzate ed è colpa mia ..che farà fatica a cambiare o lavorare su qc perchè va tutto bene..
Provo sentimenti per questo collega ma lui si comporta molto come friends with benefits
Presente carino dolce che si preoccupa di me ma non vuole dirmi nulla anzi ufficialmente dice che non vuole più relazioni ma nello stesso tempo lascia barlume di speranza dicendo che si può cambiare!!!ma subito mi ero illusa con i suoi discorsi che si tratasse di un colpo di fulmine o amore tra noi ma pare non fosse cosi...
Ho davvero un senso di colpa allucinante non avrei maiiii pensato di passare da questa parte dove ho sempre giudicato le persone anche per fatti religiosi
Hi davvero paura di restare da sola e perdere la mia vita e non trovare mai più un uomo con cui costruire una famiglia
Ma non voglio dire a mio marito cosa successo...
Separarmi sarebbe forse la scelta che mi crea meno sensi di colpa.. in fondo credo che l'accaduto per come sono svela che le cose non vanno ...
[#3]
dopo
Utente
Ps.noi siamo andati un annoin terapia e in quel anno ero arrabbiata si ma felice perche noi eravamo vicini..
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Una riflessione sulla vicenda con il collega.

"amicizia con benefit dato che continua dirmi che siamo amici..."
Il Suo dubbio è corretto. Quali siano i significati e la progettualità che una persona dà a certi gesti intimi è talvolta ... molto misterioso.
<<Non vuole nulla ma lascia barlumi...<<
Sembra la classica situazione melmosa.

Piuttosto che lasciarsi andare a sensi di colpa frammisti a <<sentimenti<<,
riprenda in mano la Sua vita e la terapia di coppia. Se Suo marito non è disponibile, inizi Lei da sola, coinvolgendo lui in un secondo momento.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
si tradisce per noia..
Per amore..
Per dolore..
Per vendetta..
Per paura di invecchiare..
Per sentirsi ancora vivi..
Perché si ha paura della morte,..
Per la legge del taglione...

Lei passa da un dolore all'altro, agisce il tradimento ed agisce la separazione, sembra mancare nel suo racconto lo spazio per la riflessione, per l'introspezione, per la vera elaborazione dei vostri vissuti.

La disamina che deve essere fatta è del vostro matrimonio, suo e di suo marito.

Provi a leggere queste letture, ma nel mio sito personale ne troverà tante altre nella marco categoria " tradimento" e divorzio .

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2251-come-superare-un-tradimento.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2231-amo-un-uomo-sposato-ma-lui-non-lascia-la-moglie.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se si era trovata bene, perchè non si rivolge individualmente allo/a psicologo/a che vi ha seguiti come coppia tempo fa?

Le servirebbe a chiarirsi le idee parlandone con un professionista che conosce già entrambi e che potrebbe essere d'aiuto prima di tutto a lei, in quanto moglie che descrive una vita "perfetta", ma di fatto senza più amore.
In seguito, se sarà il caso e suo marito accetterà, potreste farvi seguire di nuovo in coppia.