Fino a quanto due mesi fa scopro che ha una relazione con una sua collega da oltre un anno

Sono sposata da 16 anni con due bambini . Da circa un anno il matrimonio era diventato faticoso. Io impegnata sul lavoro e nello studio, avevo notato in mio marito un crescente voglia di uscire, di curare la propria persona ecc. Fino a quanto due mesi fa scopro che ha una relazione con una sua collega da oltre un anno. Una relazione in piena regola fatta di regali, confidenze, interessi in comune e anche sesso ovviamente!

Decido di non mollare tutto, perchè tra noi c'è ancora tanta intesa e ci sono i bambini.
Il problema è che lui ,nonostante le sue rassicurazioni che tra di loro tutto è chiarito e non c'è più nulla di sex, si vedono tutti i giorni al caffè, ogni tanto a pranzo e anche alla sera con amici in comune.
Lui sostiene che in questo modo riesce a trasformare il suo rapporto in amicizia che eliminarla dalle sue frequentazioni, sarebbe peggio.
Secondo voi è la giusta strada da intraprendere da parte sua visto che lavorano nello stesso luogo? Io sinceramente sono un po' perplessa, ma non voglio neppure ergermi a psicoterapeuta da strapazzo.
Per questo chiedo a voi, è possibili modificare un rapporto di forte intesa sessuale e non solo, in un rapporto di amicizia, anche se rimarrà sempre un'amicizia un pò speciale?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

fa bene ad ascoltare la Sua perplessità; ciò non significa essere presuntuosa, ma iniziare a riconoscere quei segnali importanti che le Sue emozioni Le trasmettono in un momento del genere.
Infatti, ciò che chiede Suo marito è singolare.
Come mai non chiude definitivamente con questa donna, nonostante debba vederla ogni giorno? In fondo non è tenuto ad andare a pranzo con la collega, né questa è una buona strada per evitare che non ci siano contatti tra i due.

Ma il problema è ben oltre: che cosa, secondo Lei, ha generato questa crisi nel Suo matrimonio? Suo marito è davvero convinto del fatto di voler tornare davvero con Lei? O volete andare avanti facendo finta di nulla?

Suo marito si impegna (non solo a parole) a stare con Lei e a chiudere la relazione extraconiugale?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Per questo chiedo a voi, è possibili modificare un rapporto di forte intesa sessuale e non solo, in un rapporto di amicizia, anche se rimarrà sempre un'amicizia un pò speciale?"

No.
Gentile Utente,
se c'è stato un tradimento, anzi una relazione lunga e vissuta, solitamente non è la ralzione a dover essere analizzata, ma quello che manca alla vostra coppia.
Quando avete iniziato a perdere le prime foglie..
Perché...
Come...
Quando è entrata questa donna avrà occupato degli spazi vuoti...

Non è il caffè o la cena, ma cosa ha/hanno provato...e cosa prova suo marito per lei, se ha davvero voglia di " ricostruire"

Percorso faticosissimo, ancor di più dopo la scoperta di un tradimento.
Il dopo non sarà mai come il prima!

Sarebbe utile una terapia di coppia, luogo simbolico dove trovare gli strumenti per trasformare la crisi in risorsa.

Le allego delle letture su questo tema così doloroso, ma così tanto frequente.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2251-come-superare-un-tradimento.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2231-amo-un-uomo-sposato-ma-lui-non-lascia-la-moglie.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2287-insieme-per-i-figli-alibi-o-realta.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it