Stili di apprendimento
Buonasera,
mi appresto a fare un concorso per il quale devo studiare molto e sentendo parlare di stili di apprendimento volevo chiedere come fare per sapere qual'è il proprio
Ho visto qualcosa su internet ma certe volte mi sembra di rientrare in tutti certe volte no.
Grazie per eventuali consigli.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Nessuno può saperlo, se non lei stesso.
Provi, mediante prove ed errori, avrebbe già dovuto trovare il suo se l'età che leggo nel suo profilo corrisponde a verità.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo con la collega Dott.a Randone. Alla Sua eta' sara' gia' a conoscenza del Suo stile di apprendimento.
Non esistono quelli per imparare rapidamente grandi quantita' di dati o cognizioni (se era questo che cercava)!
Possono essere tecniche sperimentali che non credo prudente utilizzare per una preparazione seria!
In bocca al lupo!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<certe volte mi sembra di rientrare in tutti certe volte no>>
Gentile Utente,
questo è comprensibile, dal momento che ciascuno di noi ha uno stile cognitivo preferenziale, ma non è che non utilizzi anche gli altri.
Per esemplificare: se io ho uno stile visuale prevalente su quello verbale, ciò non significa che non utilizzi anche uno stile globale o intuitivo o campo indipendente....
Potrà trovare materiale su queste tematiche, che le sarà molto utile per il concorso ormai prossimo, sul sito della casa editrice Erickson di Trento, specializzata su argomenti relativi all'apprendimento e ai vari tipi di recupero per soggetti DSA e BES. L'autore che ha iniziato ad approfondire la questione è stato Sternberg.
In generale, può cercare con le parole chiave: stili di apprendimento, stili di pensiero, stili cognitivi, metacognizione...
Saluti e in bocca al lupo per il suo concorso!
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947