Sintomi debilitanti

Buongiorno,
Scrivo a voi perché da parecchio tempo avverto diversi sintomi fisici a cui non riesco ad attribuire un origine specifica, ho parlato varie volte con il mio medico ma non mi ha dato alcun inizio per risolvere il problema.
Premetto già che caratterialmente sono una persona ansiosa e che faccio un lavoro abbastanza stressante, inoltre nel 2012 ho avuto 5 episodi ravvicinati di epilessia morfeica, sono stato ricoverato e dalla tac non è stato evidenziato nulla, mi hanno riferito che soffro di un epilessia idiopatica e sono in cura con il keppra 500 per due compresse al giorno, i sintomi che manifesto ora li avevo anche prima, con la differenza che ora stanno diventando troppo invadenti e mi rendono la vita abbastanza complessa.
Di seguito elenco i sintomi che mi accompagnano durante la giornata:
- Giramenti di testa
- Senso di essere fuori dal corpo
- Dolori al petto al centro dello sterno lato sinistro che aumentano quando respiro e mi muovo
- Dolori al centro della schiena anch’essi amplificati dal movimento
- Dolori alle articolazioni delle ginocchia specialmente dietro e senso di stanchezza alle braccia (con questo sintomo mi sveglio la mattina e a volte dura tutta la giornata, altre invece sparisce cosi come è venuto)
- Senso di oppressione alla testa
- Fitte come aghi alla testa senza un posto specifico
- Sensazione di schiacciamento alle tempie
- Tremori al braccio sinistro e alla mano
- Alla mano sinistra se tengo le dita in una posizione per un tempo prolungato es 5 minuti a volte le dita mi restano bloccate in quella posizione e sento come un senso di intorpidimento
- Continua masticazione dei denti
- Raffreddore costante 365 giorni al anno
- Tengo la lingua sempre premuta contro il palato, me ne accorgo e tento di lasciarla morbida ma dopo poco torna a premere.
- Acufeni di varia durata
- Bruciore agli occhi
- Tremolii alla guancia sx e bocca
- Sensazione di sentire il cuore che batte ( ho misurato i battiti e va dagli 80 ai 100 battiti) ma è snervante la sensazione che da
- Disgrafia
- Quando parlo mangio alcune parole e ho come la sensazione di perdere saliva ed ogni tanto succede.
- Una palpebra del occhio sx è piu chiusa e gonfia rispetto al altra il dottore dice che è blaferite e la sto curando con impacchi di camomilla.

Come dicevo alcuni di questi sintomi li ho da anni e per quante visite abbia fatto non sono mai riuscito a porvi rimedio, altri invece sono recenti .
Non ho fatto visite particolari se non quella neurologica di controllo, il neurologo ha detto che non trova nulla di anomalo e che potrebbero essere alcuni effetti collaterali.
Visita cardiologica la faccio ogni anno ed il cuore sembra apposto.
La notte dormo mediamente 6/7 ore filate senza svegliarmi o accusare dolori.

Tutto comincia alla mattina quando mi alzo e finisce quando vado a dormire, vorrei un vostro parere per capire se è il caso di indagare più a fondo o se invece è tutto un fattore ansioso.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia è troppo eterogenea per potere dare un parere a distanza, i vari sintomi elencati potrebbero starci con l'ipotesi dell'origine psicosomatica ma prima si devono escludere eventuali fattori organici.
Già è una buona notizia l'esito negativo della visita neurologica, come si è orientato il collega?
Ha fatto altre visite specialistiche?
Il Suo medico curante come interpreta il caso?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buongiorno dottore,
Ringrazio per il tempo che mi dedica, la visita neurologia è stata fatta da privato, il neurologo non ha avvalorato l'ipotesi di una causa fisica per i miei sintomi e si è limitato a dire che la tac nel 2012 era pulita e che la maggior parte dei sintomi sono riconducibili ad un effetto secondario del keppra e che eventualmente sono maggiorati dal mio stato ansioso, con il mio medico ho parlato varie volte ma anche lui sostiene la stessa tesi del ansia.
Non ho fatto altre visite specialistiche perché non so che tipo di visita dovrei fare e nessuno dei due medici ha voluto o meglio ha ritenuto il caso fosse necessario approfondire i miei sintomi, nonostante tutte le visite io le faccia da privato e quindi non gravo al ssn.
Tuttavia questa situazione non mi aiuta di certo e vorrei davvero trovare una soluzione al mio problema o almeno sapere con certezza se è solo un fattore psicosomatico.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

due colleghi hanno fatto la stessa valutazione, a questo punto probabilmente è auspicabile affrontare il disturbo d'ansia rivolgendosi ad uno psichiatra per sentire un altro parere.
Ovviamente, ed entro certi limiti, è possibile anche prendere in considerazione eventuali effetti collaterali del keppra.
Considerato che la TC è del 2012, potrebbe sarebbe utile effettuare una RM encefalica e della colonna vertebrale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Non è mia intenzione mettere in dubbio la diagnosi di due medici, è solo che i miei sintomi continuano a persistere e non vorrei che magari poi viene fuori che è una cervicalgia.
Parlerò con il mio medico e farò gli esami che mi ha suggerito.
La ringrazio molto.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.