Sonnambulismo?

Salve a tutti. Sono fidanzata con un ragazzo di 26 anni con disturbi di ansia. In questo momento e' sotto cura con lo Zarelis. Il problema e' che da un po' ha disturbi del sonno. Si sveglia, si alza, fa azioni normali solamente mentre sta dormendo. Prima di entrare in questa fase , fa dei rumori strani nel sonno, digrigna i denti e "ringhia",(come se avesse dolore da qualche parte e si sforzasse di non gridare) serra i pugni e diventa come di metallo. Automaticamente cinque minuti dopo questi sintomi si alza e fa le cose come se fosse sveglio, il mattino raccontandoglielo non si ricorda nulla .Riferisce che questi disturbi li aveva anche da piccolo. Abbiamo fatto un Eeg ed e' risultato negativo, Con scritto" ricorrono sporadicamente onde aguzze sincrone ed asincrone , nei limiti della norma" e ha giugno faremo una tac consigliata dal neurologo ( nell'impegnativa c'è scritto " Displasia corticale?"). Vorrei sapere se potrebbe essere epilessia notturna oppure semplice sonnambulismo . Ovviamente per farmi un idea, a breve faremo tutte le analisi necessarie. Per placare un po'la mia ansia, attendo una risposta.Grazie in anticipo, buona giornata
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo come non stiate seguendo la via corretta.
Il sonnambulisto e la eccessiva motricità, i vocalizzi , il digrigramento dei denti durante il sonno del quale soffre il paziente sono inquadrabili come Parasonnie e va escluso un disturbo più complesso del sonno.

La indicazione è quella di rivolgersi ad un neurologo esperto "certificato" in Medicina del Sonno e di eseguire un esame Polisonnografico con studio quali/quantitativo del sonno.

Un esame EEG classico non serve a nulla.

Circa lo studio di neuroimaging non comprendo il perchè di una TC cranio (poche informazioni più esposizione a radiazioni ionizzanti).
Molte più informazioni sarebbero ottenibili con un esame RM encefalo ad elevato campo magnetico.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille..ho sbagliato a scrivere non una tac ma una rm..comunque sia seguiremo il suo consiglio di andare a parlare con uno specialista !
Gentilissimo, buona giornata.