Allucinazioni uditive e visive

Buonasera. Sono un ragazzo di 22 anni e da un po' di tempo ormai mi sento strano. Ora sono migliorato rispetto a prima, ma ho notato dei cambiamenti in me. Uno dei tanti che mi spaventano è quello di udire voci oppure vedere cose bizzarre appena mi sto svegliando o mentre sto cercando di riaddormentarmi, e questo capita soprattutto di notte. Ora infatti vi scrivo in seguito a un risveglio con conseguente presenza di voci senza senso di persone a me care. Mmentre mi sto svegliando sento cose senza senso, come "il montone si nutre di sangue", oppure parole che non hanno alcun filo logico.
Più che al risveglio però ho notato che appena richiudo gli occhi sento tali voci, oppure vedo immagini interne strane, tipo l'altra notte ho visto tipo ali, oppure un tavolo nero e bianco, e appena apro gli occhi svaniscono, li richiudo e sono lì.
Inoltre ho notato pure una maggiore confusione mentale, tipo che faccio fatica a ricordare qualche episodio e a collocarlo nel giusto spazio temporale (cioè ho mangiato un panino ieri e sembra sia successo una settimana fa); inoltre ho la sensazione che abbia una maggiore difficoltà a esprimermi e dico parole che magari in quel contesto c'entrano poco.
E qualche giorno fa soffrivo di insonnia, non riuscivo proprio a dormire, oppure ogni ora mi risvegliavo e questo si è presentato a fasi alterne (una settimana si, una no)
Mi dispiace essermi dilungato molto, ma spero in un vostro consulto al più presto.
Grazie
[#1]
dopo
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
lo scorso mese le abbiamo risposto per una problematica simile, é poi andato in consultazione?

Si è rivolto ad uno psichiatra per l'insinnia e ad uno psicologo?

Online non è possibile erogare diagnosi cliniche , né effettuare terapie, ma indirizzare l'utente verso un possibile percorso di cura.

Giro la sua richiesta in psichiatria, mi sembra la sessione più adatta alla sua sofferenza

Auguri per tutto

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve rivolgersi ad uno specialista in psichiatria che potrà eventualmente stabilire di seguire dei percorsi di diagnosi differenziale per valutare tutti gli aspetti patologici che descrive.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata. Purtroppo non mi sono recato dallo psichiatra né dallo psicologo. Semplicemente poi riuscivo a riposare senza alcun problema, poi nuovamente dopo un paio di giorni fa è ricominciato il tutto.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
È utile che faccia al più presto una visita psichiatrica.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
[#5]
dopo
Utente
Non può essere solo stress e stanchezza? !