Tac

Egregi Dottori,

mio marito ha effettuato tac. Nella prima parte risulta tutto nella norma, Quello che mi preoccupa è la seconda parte la quale cosi recita: "Non sono evidenti significative alterazioni di densità parenchimale in sede emisferica cerebrale bilaterale se si eccettui la presenza di segni di sofferenza cerebrovascolare cronica". Potreste chiarirmi il significato di questi segni di....,? Qualora fosse necessario sapete indicarmi nominativo bravo neurologo nella mia città che è Milano?

RingraziandoVi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

stando a quanto riporta il referto, a Suo marito è stata riscontrata una ridotta ossigenazione cerebrale, reperto frequente a riscontrarsi nei soggetti con età superiore ai 60-65 anni.
Quanti anni ha Suo marito? Sono presenti altre problematiche come ipertensione, diabete o colesterolo elevato?
Perché è stata effettuata la TC?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore!

Mio marito ha 68 anni ed è iperteso da dall'età di 40 anni. La Tac è stata prescritta per SCOSSE MIOCLONICHE EMISOMA SINISTRO.
Cosa mi può dire in proposito?

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

sia l'età sia la storia quasi trentennale di ipertensione (ritengo trattata farmacologicamente) possono giustificare il reperto riscontrato alla TC.
Per quanto riguarda le scosse miocloniche non è possibile dare un parere senza la visita diretta e senza conoscere le varie caratteristiche del disturbo, cioè durata, frequenza, modalità d'insorgenza e di remissione e tante altre.
La natura epilettica è stata esclusa?
Ritengo che Suo marito sia seguito da un neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
si recherà settimana prossima dal neurologo.

Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Bene, se vorrà potrà farmi sapere cosa Le dirà il collega.

Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore.

Mio marito è stato dal neurologo il quale dopo visita ha redatto questo referto: funzioni corticali superiori nella norma, limitazione dello sguardo di verticalità verso l'alto, restanti nervi cranici indenni, lieve pronazione arto superiore sx, ritardo nel sollevamento dal piano del letto dell'arto inferiore sx, non deficit sensibilità superficiale e statochinestesica, ipocinesia dell'arto superiore sx con impaccio e rallentamento nell'esecuzione di movimenti precisi, troclea al polso dx, non tremore a riposo , prove cerebrali ben eseguite, deambulazione con ridotto pendolarismo a sx, Romberg negativa.

Sa spiegarmi cosa puo essere?

Grazie

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'esito dell'esame neurologico è indicativo di un parkinsonismo in generale ma questo ritengo l'abbia già detto il neurologo.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Il neurologo non ha parlato di parkinson non avendo tremori e ha solo prescritto ulteriori accertamenti quali rmn e elettromiografia.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora.

non ho parlato di Parkinson ma di parkinsonismo in generale che è cosa diversa, esistono infatti numerose forme di parkinsonismo con assenza di tremore.
Le ricordo però che questa è solo un'ipotesi a distanza e senza alcuna presunzione diagnostica, infatti ho scritto che l'esito della visita è <<indicativo>>.