Mancanza cronica respiro

Gentili dottori, vorrei esporre il mio problema in quanto è da quasi un anno e mezzo che mi affligge. Vorrei prima di tutto elencare i miei sintomi:
Mancanza cronica di fiato, come se l aria che inspiro non sia abbastanza da soddisfarmi, la quale è presente dalla mattina fino alla sera, trovando sollievo soltanto sdraiandomi a letto. Alle volte cerco di fare respiri profondi ma senza buon fine, e come se avessi una morsa al petto e alla gola e alcune volte alla bocca dello stomaco. La prima volta che si è presentato questo sintomi avevo avuto una giornata abbastanza faticosa tra l altro avevo anche litigato con un amico e per l intera giornata sono stato con le palpitazioni alla bocca dello stomaco. La sera intorno alle 23.00 mentre ero seduto avverto subito tremore agli arti da non riuscire a trattenermi e subito dopo mancanza di fiato da non riuscire a respirare con sudorazione alle mani e senso di freddo. Sono stato al pronto soccorso dove li ho eseguito vari esami tra cui emocromo, emogas, ecg e raggi al torace tutti con esito negativo tranne i raggi che presentavano un ispessimento della trama inferiore ma il dottore mi ha detto che nella maggior parte dei fumatori e normale. Sono uscito dal pronto soccorso senza alcuna diagnosi precisa. Premetto che ho ripetuto gli esami per ben due volte e tutti con esito negativo. Adesso mi chiedo se il mio problema potrebbe essere di natura fisica o scatenati da fattori psicologici, anche se quando sto rilassato il problema persiste sempre. L ultimo episodio in maniera aggressiva l ho avuto stamattina iniziando con problemi di stomaco sudorazione alle mani con senso di freddo a mani e gambe, tachicardia e mancanza d aria con blocco nel fare respiro profondo. Il tutto è passato dopo una mezz'ora, ma rimane sempre la mancanza di fiato. Da premettere che non ho fiato corto e non vado in iperventilazione. E come se avessi i polmoni sempre pieni di aria in particolare al centro. Il problema si accentua di più in presenza di raffreddore o influenza. In attesa di un vostro cortese parere ringrazio e porgo cordiali saluti.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Morelli Pneumologo, Medico internista 45
tutto lascia pensare che si gratti di "dispnea psicogena" nel quadro di un sindrome complessa (panico) per la quale ha bisogno di supporto psichiatrico-psicoterapeutico. Cordiali saluti

Dr. Giovanni Morelli. Horus Studio Medico via Ricciardelli 41 - 81100 Caserta Tel 0823.327788 - e-mail dottormorelli@gmail.com - www.dottormorelli.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la sun gentile risposta dottore, le auguro buona serata e grazie ancora.
Parkinson

Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.

Leggi tutto