Broncopatia cronica ostruttiva

Ilustrissimi medici,scrivo per chiedervi un consiglio.Storia:Nel mese di luglio ho avuto un fortissimo raffreddore,un paio di giorni di febbre poi passata,dopo questo raffreddore la cosa che notavo che rimaneva un fastidioso catarro bianco,che mi portava sempre a cercare di eliminare,sono arrivato con questi sintomi fino a novembre,consultando due medici otorini,mi hanno diagnosticato che il problema era causato dal reflusso gastrico ,anche due pneumologi la stessa cosa e mi curavo per quel problema,dieta ,farmaci ecc,fino a quando dopo un controllo di routine ,dal rx torace ,il referto descriveva una stria ventilatoria nella parte sinistra, consultando di nuovo pneumologo mi dice di non preoccuparmi,invece io mi sono preoccupato e ho fatto una tc visto che io sono un meccanico dell'ilva,e lavoro sugli altoforni,il risultato della tc"quadro di broncopatia cronica ostruttiva" non ho affanno la spirometria è normale,continuo ad avere muco bianco ,cosa mi consigliate? Come sarà l'evoluzione della malattia? È considerata malattia professionale,che vita mi aspetta? Ho 58 anni grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Rosa Maria Patteri Pneumologo 10
Fumi ? se risposta affermativa, questa è la prima causa di Bronchite cronica ostruttiva. L'eccesso ponderale aggrava il reflusso gastroesofageo e peggiora la condizione di tosse stizzosa. Considerato che le prove di funzionalità respiratoria (spirometria) sono normali, direi che puoi ancora ritenerti fortunato. Una dieta decisa, passeggiate a passo tranquillo, smettere di fumare nel caso tu fumassi, ti ridurrebbero di sicuro le possibili riacutizzazioni di Bronchite. In caso contrario, La bronchite cronica può peggiorare e darti "affanno", fiato corto ecc ( dispnea).
Comunque mi preme aggiungere che la diagnosi di Bronchite cronica ostruttiva deve essere confermata anche dalla spirometria.

Dr.ssa Rosa Maria Patteri