Aiuto e consiglio su psicologo o psichiatra

Sono un ragazzo di quasi 30 anni , non lavoro da 5 anni , sono fidanzato e corono il sogno di sposarmi.

Tutto inizio' nel lontano 2011 , fino quella data ero una persona totalmente diversa , nel 2011 ho avuto un rapporto a rischio con una ragazza di colore , il mio fu un tradimento , e guardando in rete ero convinto di aver preso l'hiv , all'epoca feci numero test se non sbaglio circa 5 , avevo paura anche di aver infettato la mia ragazza , e ho convissuto con questa paura fino al 2013 anno in cui ho iniziato ad avvertire fascicolazioni sparse in tutto il corpo presenti tutt'oggi.

Documentandomi attraverso internet scopri' che erano e sono un sintomo di sla , e quindi a novembre 2013 feci una visita dal neurologo negativa con diagnosi di sommatizzazione ansiosa.
Ho convissuto da quel novembre 2013 convinto ad oggi guardandomi il corpo , testando sempre i muscoli facendo i test di mingazzini braccia e gambe , camminando sui talloni e sulle punte dei piedi quasi giornalmente.

Pochi mesi fa a novembre 2015 ho eseguito una elettromiografia ad ago su 5 muscoli del corpo ai tre arti negativa , il dottore che l'ha eseguita ha escluso categorigamente la sla ancor prima di farmi l'esame dicendomi che bastavano 5 muscoli per escluderla.

Ma io continuo a star male , cammino male a volte si bloccano le gambe , se gioco ogni tanto a calcio si bloccano le caviglie e cado da solo , pero se corro da solo facendo 15 minuti di corsa non succede,

Ho continui tremori alle gambe anche se scendo le scale , ho le gambe deboli come le braccia e appena i miei muscoli vanno sotto sforzo tremano parecchio ma il sintomo che mi distrugge e il tremore alle gambe e la stanchezza a stare anche dieci minuti in piedi mi devo sedere.

Sono diventanto anche impotente non ho piu' stimoli ne a masturbarmi , e quando sto con la mia ragazza il pene non mi diventa duro (e mi strapiace lei)

Sono sempre stanco e mi fanno male i muscoli delle gambe con il minimo sforzo , per esempio se faccio 4 rampe di scale ho dolore articolari e ai muscoli che bruciano.
La mattina mi alzo dal letto praticamente rotto con dolori articolari e muscolari di notte mi sveglio nel cuore della notte anche 3 volte per mangiare e ricoricarmi (non peso tanto 80 kg per 1.76)

Ho paura di avere la sla ancora , o qualche altra malattia , mi sta uccidendo questa mia paura e questi dolori e questa stanchezza cronica , ho eseguito esami del sangue fino a marzo 2015 tutti nella norma.
A breve iniziero a lavorare , ma gia se faccio qualche sforzo ho i muscoli a pezzi , guardo la vita degli altri e provo invidia , perche' non hanno dolori camminano bene e si godono la vita , se penso alla persona che ero prima del 2011 forte e sopratutto senza paura delle malattie mi faccio pena da solo.

Non so piu' a chi rivolgermi , ad un reaumatologo a un altro neurologo o un psicologo non lo so e non ho neanche per ora disponibilita' economica. So solo che sono strapieno di fascicolazioni e dolori.
Aiutatemi vi prego.
Grazie.
[#1]
dopo
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Ha paura di avere una grave malattia, il sintomo paura è di pertinenza psichiatrica, già dall'inizio della storia si intuisce questa possibilità, per cui vada dallo psichiatra e segua la cura che le verrà indicata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore grazie per la risposta.
La mia paura è che ci sia qualcosa che non è stata riconosciuta.
Ricapitolando il neurologo dopo 3 mesi di fascicolazioni durante la visita (novembre 2013) fece la diagnosi di ansia , a distanza di 2 anni (novembre 2015 ) di mia spontanea volonta feci l'emg negativa , alla visita fatta dal neurofiseopatologo prima dell esame avevo solo riflessi rotulei vivaci ma lui non me l ho datti ma scattavano le gambe , alla fine dell'esame mi ha detto che soffro di fascicolazioni benigne ( anche se il neurologo a novembre 2013) li ha chiamate vedondole miochimie.

Ora mi chiedo , perché mi sento stanco sempre pur non lavorando e mi fanno male sempre i muscoli delle gambe ? mi bruciano se faccio minimi sforzi ecc ecc queste miochimie o fascicolazioni che si accentuano quando sono dentro a casa chiuso e li ha avverto anche in piedi alle gambe senza i muscoli a riposo possono essere spia di sla?

E se la sla da me si manifestasse ora dopo due anni quasi tre e l emg fatta pochi mesi fa a novembre fosse negativa perché in quel momento non avevo la sla?
A livelli medico non credo che cmq una sla dopo dur anni di fascicolazioni non si veda durante l emg ad ago o sbaglio?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Il punto di partenza di questa storia è la paura. E' un sintomo che indica la sfera psichiatrica. Proceda con una visita psichiatrica.

Non deve procedere con rassicurazioni di tutti i motivi per cui non può avere la sla, è un procedimento assurdo, tanto è vero che il suo cervello non ne è soddisfatto, perchè non ha senso in partenza. Non ci sono i segni di "non poter avere la malattia x". Per contro, avere paura di una malattia non significa dover fare accertamenti per quella malattia, a partire da un sintomo che uno ha deciso debba indicare prima di tutto quella e poi eventualmente il resto.