Insonnia ansia

Egregio Dottore, per una diagnosticata ansia/stress (da Neurologo) che mi procurano varie fascicolazioni e "crampi" in punti diversi e imprevisti, 40 giorni fa mi era stato prescritto xanax 0,50 RP. In seguito (ultimi 10gg) in aggiunta Rivotril 2,50Mg/Ml 3 gocce prima di dormire, dato che dopo 20 giorni c.ca da inizio xanax mi svegliavo (cosa che ancora accade nonostante il 2° farmaco) alle 2,30 di notte e non riprendevo/riprendo più sonno. Ho chiesto come poter passare a AN su consiglio medico curante dato che, a suo parere, è più adatto. Chiedo, cortesemente se posso farlo e come scalare Rivotril inserendo gradualmente EN (continuando ad assumere xanax RP 0,50). Resto in attesa di Sua cortese opinione.
Grazie
[#1]
dopo
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è possibile stabilire una variazione farmacologica in rete.

Se la sua diagnosi è psichiatrica deve rivolgersi ad uno psichiatra e non al neurologo. Inoltre, il trattamento con sole benzodiazepine è controindicato nel lungo termine ed eventualmente vanno considerati altri aspetti dei suoi disturbi ed introdotte terapie più efficaci.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, La ringrazio molto della risposta. Confermo che la diagnosi è stata fatta da un Neurologo ma la prescrizione delle gocce "aggiuntive" anche da uno Psichiatra.
Ora ho un appuntamento con Psichiatra il giorno 30 c.m. (prima non era possibile). Detto Specialista è stato consigliato proprio dal Neurologo, mentre il precedente no. Mi permetto di porre una domanda : considerato che l'assunzione di 3 gocce/sera di Rivotril 2,50 è iniziata da 6 giorni e sino al 30 non potrò vedere lo Psichiatra, in seguito (alla visita) sarà tardi per poter cambiare tale farmaco ottenendone uno con caratteristiche diverse dall'induzione al sonno, per la quale non ne ho bisogno?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi, dimenticavo che per quanto riguarda altri esami eseguiti, sangue, RM encefalo, elettromiografia ai 4 arti, tutto risulta nella norma. Giusto per informazione (l'esame del sangue, compresa tiroide, è stato eseguito il giorno precedente alla elettromiografia)
Grazie ancora
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lo psichiatra sarà in grado di fare una variazione appropriata ai suoi sintomi una volta che la visiterà.
[#5]
dopo
Utente
Molte grazie e cordiali saluti.