Non ho mai sofferto di insonnia nella mia vita fino a dicembre 2015

Buongiorno,
mi chiamo Roberto ed ho 44 anni. Non ho mai sofferto di insonnia nella mia vita fino a dicembre 2015. Ero nel letto ed ho provato la spiacevole sensazione di mancanza d'aria, ho dovuto alzarmi dal letto. Il periodo della mia vita è sicuramente molto impegnativo, eventi positivi ma molto stressanti. Da quella sera ho iniziato a svegliarmi ogni notte verso le 4, ma dopo aver bevuto una tisana riuscivo a riaddormentarmi. Questo fino ad aprile,da quando ho iniziato a passare le notti in bianco! Sempre sensazione di mancanza d'aria e quasi paura di stare nel letto, difatti mi sono trasferito sul divano. Dopo tre notti in bianco, il mio medicio di base mi dava zolpidem, 25 gocce. Per un paio di giorni sono riuscito a dormire per tre ore. Sempre il mio medico di base mi sostituiva lo zolpidem con Halcyon. Stesso risultato, un paio di giorni riuscivo a dormire 4/5 ore poi di nuovo insonne. A questo punto mi sono rivolto ad uno psichiatra della mia zona, che mi dava trittico 75 a lento rilascio fino ad un massimo di due pastiglie associato allo zolpidem. Il risultato è stato una forte sensazione di intontimento ma non riuscivo cmq a dormire. così per un tremendo mese. Lo psichiatra rivalutava la situazione e la terapia è così cambiata: Sertalina da 25 per 6 gg e poi 50, en 26 gocce tre volte al giorno assieme a 25 di zolpidem. Spaventato dai farmaci, non ho mai preso nulla in vita mia, ho assunto regolarmente sertalina e zolpidem ma ho limitato l En a 10 gocce la mattina e 15 prima di dormire. Oggi sono al 17 giorno di dosaggio pieno di sertalina, il risultato è che riesco a fare, penso grazie alle gocce di En, 5/6 ore di sonno, ma mi capita ancora di dormire qualche notte solo tre ore. Volevo chiedervi in quanto tempo agisce la sertralina, peso 120kg, e se il dosaggio basso di en può comunque aiutarmi e se sarà poi un problema eliminarlo. sono molto impaurito dalle dipendenze da BNZ, ci tengo a precisare che non bevo e non fumo. Anche lo zolpidem che ormai assumo da aprile può dare dipendenza? la cura che mi è stata prescritta è per voi ottimale? Grazie per la gentile risposata
Cordiali saluti
Roberto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dovranno passare dalle 4 alle 6 settimane a dose piena per capire se vi siano effetti terapeutici sulla sua sintomatologia.

Comunque, l'obesità può essere responsabile di risvegli notturni ed alterazione del sonno per cui dovrebbe prendere in considerazione un dimagrimento.

Del resto, la terapia prescritta potrebbe agire anche sul peso e rischia di prendere ancora peso.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Ruggiero,
Le volevo chiedere, l'eventuale aumento di peso dovrebbe essere causato da un maggior appetito dato dall uso della Sertalina? oppure è un altro il motivo? La sertalina rallenta il metabolismo o favorisce l accumulo di grasso?Durante il periodo di insonnia totale, ho iniziato a mangiare poco e a fare delle camminate per passare fondamentalmente il tempo, così facendo ho perso 12 kg. Malgrado il peso ho sempre fatto sport, solo negli ultimi anni mi sono fermato. Vorrei continuare anche perché mi rendo conto che l obesità è un problema da non sottovalutare. La ringrazio nuovamente. Roberto
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Tendenzialmente il farmaco potrebbe agire sia verso un maggiore appetito che verso modificazioni metaboliche del metabolismo glucidico che porteranno ad avere maggiore fame.

Considerando che potrebbe già avere un metabolismo glucidico alterato, dovrebbe porre attenzione alle calorie ingerite durante la giornata rispetto al consumo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la solerte risposta,
In questi giorni in realtà mi sono accorto che mi sono passati i miei attacchi di fame serale. Sicuramente l ansia e la stanchezza provocata dall insonnia hanno contribuito, ma anche in questi giorni che qualche ora riesco a dormire non ho più quella fame nervosa che mi prendeva verso sera. Può essere il farmaco che si fa sentire o è troppo presto dopo 18giorni di assunzione piena? Per me il peso è un problema, nel senso che vorrei proprio dimagrire, lei suggerisce di cambiare farmaco o aspettare di vedere come reagisce il mio corpo? Da quello che ho capito è soggettiva la risposta alla sertalina. Qualcuno ingrassa mentre altri dimagriscono. È corretto? Ancora infinite grazie Dott.
Roberto
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il dimagrimento con la sertralina è piuttosto difficile.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Ruggiero,
Oggi sono al 21 giorno di sertalina a dosaggio pieno, 7 gocce di En mattina, 15 En assieme a 25 zolpitem prima di dormire. Ieri ho sentito il mio psichiatra che mi ha detto di proseguire ancora dieci giorni con En e zolpitem. Il sonno lentamente sembra migliorare. Come da lei annunciato, l appetito sta aumentando. Sto cercando di mangiare cibi con un indice glicemico basso e di fare delle camminate alternata alla corsa. Le farò sapere se, malgrado la sertalina, il peso cala o devo semplicemente rassegnarmi a contenere un eventuale aumento di peso. Certo che se dovessi, malgrado tutto, aumentare di peso, chiederò al mio psichiatra di ridurre il periodo di terapia al minimo terapeutico. Sono sicuro che una diminuzione di peso sia per me veramente importante. Comunque la terrò aggiornata sulla variazioni di peso. Grazie e cordiali saluti
Roberto