Grave insonnia

Purtroppo, a seguito di un problema che continua a persistere (soprattutto d'estate, probabilmente perché fa caldo) mi ritrovo ad aprire questo consulto sul sito, nella speranza di ricevere delle opportune risposte in merito.

Ho un problema che secondo me non è di poco conto, ovvero l'insonnia, grave in questo caso; grave perché è assurdo che ogni volta debba prendere sonno alle 5-6 del mattino e svegliarmi alle 13:30 aspettando 1-2 ore per pranzare. La colazione la faccio praticamente la notte. Ma non credete che questo mio comportamento si verifica perché lo voglio mettere in atto io, volontariamente, infatti ogni volta provo ad addormentarmi a mezzanotte o l'una e non c'è verso. Pensavo che il problema dipendesse dal letto, ma non è così; ho perfino provato ad acquistare un letto nuovo, pagato 800 euro, molto confortevole, a cambiare cuscini, ma non è cambiato niente. Oltre al letto nuovo, ho pure provato ad acquistare la melatonina e a prendere 2 gocce 2 ore prima di mettermi a letto, ma non succede niente, anzi, stranamente mi eccita e una volta mi ha fatto fare pure after, permettendomi in questo modo sì, di andare a dormire alle 23:30, il problema è che non mi sono svegliato alle 8-9 del mattino per fare colazione, ma alla stessa ora, alle 13:30 (probabilmente perché dovevo recuperare le ore di sonno perdute). Fatto sta che secondo me questo non è uno stile di vita regolare per quanto riguarda il sonno-veglia e devo cambiarlo, anche perché lo sento, lo percepisco sulla mia pelle; durante il giorno mi sento stanco, un po' fiacco per così dire, come se mi mancasse un po' di energia e avessi dormito male, di conseguenza se voglio impiegare il mio tempo per dedicarmi ad un'attività intellettiva che necessita di concentrazione purtroppo ci riesco peggio, e delle volte percependo questa stanchezza quotidiana mi passa pure la voglia. Per favore, ditemi cosa posso fare, ieri sono stato pure a tagliare l'erba del giardino, ho durato fatica, ho provato ad addormentarmi a mezzanotte e qualcosa, ma sempre alle 6 del mattino mi sono addormentato. E pensate che quando ho provato a prendere la melatonina (che teoricamente dovrebbe rimettere apposto da se il ritmo del ciclo sonno-veglia) una volta ho fatto after e un'altra volta alle 8 del mattino sono andato a dormire. Vorrei avere la possibilità di avere degli orari più equilibrati, di dire "ok, adesso vado a dormire all'una e mi sveglio alle 7 o alle 8, e sono riposato, durante la giornata finalmente non percepisco più quella sonnolenza, riesco ad avere più concentrazione, magari anche più interesse verso tutto quanto perché mi sento più energico, riposato". E' molto importante, anche per un futuro impiego lavorativo che dovrò sostenere. Se la melatonina non ha funzionato, ditemi quale farmaco (e per quanto tempo usarlo) potrebbe risolvere la mia problematica, anche da come vi ho descritto il tutto, grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'insonnia è un sintomo che va valutato per capire se sono presenti altri sintomi.

Una volta stabilità la causa è possibile trattare il tutto con terapie appropriate che saranno stabilite dallo psichiatra che la visiterà direttamente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Psichiatri in questo forum non ce ne sono? Sarebbe molto utile anche sentire un loro punto di vista per capire meglio la situazione, in modo tale da poter risolvere questa problematica che purtroppo continua ad affliggere le giornate, impedendomi di sentirmi bene, energico, vivere con piacere le giornate e anche ritrovare un maggior piacere e concentrazione nelle attività quotidiane che sono importanti per la vita di una persona. D'altro canto anche se mi visitate di persona cosa cambierebbe? Non c'è bisogno di dire le cose di persona se già le ho scritte qui, potete trarre un'analisi anche leggendo e non solo sentendo. Siete liberi di pormi qualsiasi domanda per risolvere la problematica, io sono qui.