Sospetto disturbo neurologico

Salve Dottori,
Ho 18 anni e da circa 2 mesi ho iniziato ad avere un problema.
Credo sia essenziale dire che prima di questo periodo ero una persona molto socievole,interessata al sociale e abile nello studio e nei giochi di logica.
Tutto é iniziato mentre studiavo per sostenere gli esami di maturitá, questo studio é stata un'attivitá molto intensa che si interrompeva unicamente nel momento in cui andavo a dormire.
Sono uscita con i miei amici durante questo periodo di un mese circa 2 volte e ogni secondo mi tormentava il pensiero che non stessi studiando.
Il problema è sorto qualche giorno prima delle prove scritte: a un certo punto é come se il mio cervello fosse andato in tilt, leggevo qualcosa e non capivo minimamente nulla e avevo grossissime difficoltá nell'esprimermi.
Finché era periodo di esame pensavo fosse una cosa normale ma una volta finiti la situazione si è sgiluppata ancora di piú.
Il pensiero degli esami mi tormentava ogni secondo della giornata continuavo a immaginare le scene degli stessi e le sognavo continuamente come se non avessi realizzato che fossero terminati.
Una volta usciti i risultati (sorprendentemente positivi) sono riuscita a concretizzare la fine degli esami, non sognavo ne immaginavo piú quelle scene.
A questa ossessione peró si sostituí quella del pensiero del medesimo stato in cui mi trovo tutt'ora.
Il mio stato consiste in un'assenza di emozioni,stimoli,sensazioni persino la noia!
Ma cosa piú importante per cui scrivo qui e che trovo enormi difficoltá nel pensare,ragionare,comunicare e nella coordinazione motoria.
Da quando ho avvertito i primi sintomi raramente sogno e se lo faccio sono nel medesimo stato e ci sono pochissimi dialoghi.
Sono goffa nel fare qualsiasi cosa e le attivitá anche quelle più elementari e automatiche (fare la pasta,la lavatrice ecc ) mi sembrano complicate.
Non ho una percezione chiara del mio corpo del tempo e dello spazio e se penso a me quando mi sentivo bene mi sembra di star immaginando qualcun'altro.
La situazione é peggiorata fino ad ora che praticamente non parlo più e capisco il 5% delle conversazioni.
Ho gia consultato vari specialisti:psicologi,un neurologo e a breve consulteró uno psichiatra e fatto varie analisi.
Sono convinti sia una risposta allo stress o a un possibile trauma dato dal bipolarismo che ha vuto mio padre 4 anni fa.
Io peró sospetto un qualcosa di neurologico perché da quando tutto é iniziato io nn riesco a formulare frasi neanche dentro la mia testa eccetto che non parli di questo problema.
Ci sarebbero moltissime altre cose da dire ma spero di aver detto il necessario.
Spero di non far perdere tempo a nessuno e ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

ho appena letto il suo racconto. Ritengo vi sia la "indicazione ad una preliminare valutazione clinica neurologica". Il primo step è necessariamente quello clinico.

La prima cosa da fare è dirimere se i suoi attuali disturbi abbiano una genesi psicogena, oppure una genesi funzionale reattiva tipo alterazione del ritmo circadiano sonno/veglia oppure una causa organica strettamente neurologica.

Dopo la prima visita e formulata una ipotesi diagnostica sarà verosimilmente indicato lo step degli esami strumentali "mirati": solo uno o due in rapporto a quanto emerso come necessario (esempio: test neurocognitivi per lo studio del funzionamento dei vari domini mnesico/cognitivi, oppure una polisonnografia con analisi quali/quantitativa del sonno con "ipnogramma" ossia un grafico della architettura del suo sonno, oppure un EEG Holter delle 24 ore per lo studio prolungato della attività bio-elettrica cerebrale, oppure una RM encefalo per lo studio anatomo-morfologico del suo encefalo).

Un adeguato ed efficace trattamento necessità di una chiara formulazione diagnostica "evidence based".

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.re,
Intanto la ringrazio moltissimo per avermi risposto nonostante sia un giorno festivo.
La informo comunque che giá mi sto attrezzando al fine di avere un ulteriore consulto neurologico.
Fino a quel momento le volevo chiedere se consigliasse di procedere in qualche direzione autonomamente; per esempio da 2 giorni sto provando con il fosforo e noto un leggerissimo miglioramento in alcune attivitá.

Cordialmente
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La auto-gestione dei disturbi di salute non mi trova concorde.

Un iter diagnostico, ritengo esaustivo, prodromico ad una adeguata pianificazione terapeutica la ho illustrata nel post precedente.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.re,
Le riscrivo in quanto questa situazione mi sta logorando.
Ho provato a telefonare le varie cliniche neurologiche ma danno tutte la segreteria telefonica.
Finchè si tratta di un momento di stallo per la mia vita sociale lo posso avere pazienza ma se compromette il mio futuro, non ci sto!
Mi spiego meglio, nonostante vari tentennamenti, a causa di questa situazione, alla fine mi sono iscritta all'universitá.
Ho preso chimica, materia d'indirizzo del mio istituto e mia passione da quando ho cominciato.
Per accedere alla facoltá c' è un test che non compromette l'accesso ma valuta le competenze e in caso di non raggiungimento di un determinato punteggio, obbliga alla frequentazione di corsi di recupero e di un ulteriore test.
Il test è diviso tra matematica e chimica.
Premettendo che la parte di chimica l ho studiata giá molto bene alle superiori e l'ho sempre ricordata altrettanto bene e che in matematica non ho mai avuto problemi.
Sto provando a ripassare le cose di chimica e sono stata 3 giorni su un argomento che prima avrei fatto in 30 minuti a dir tanto.
La mia paura è quindi quella di eseguire un test il cui risultato sará negativo quanto non veritiero.
In base a ció mi piacerebbe avere un consulto prima di eseguire la prova per tentare di risolvere il problema prima di essa o perlomeno prima che inizi il corso.
È per questo quindi che le volevo chiedere se lei potesse ricevermi o potesse darmi contatti di qualcuno che fosse disponibile possibilmente prima di settembre.
Grazie in anticipo
Cordialmente
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Giacchè è Lei a chiedermi un appuntamento "...le volevo chiedere se lei potesse ricevermi..." avrà notato come sul mio profilo nel sito Medicitalia c'è il "mio sito web" (che contiene tutte le coordinate di contatto sottoelencate) ma giacchè mi sembra un poco confusa ed un poco spaventata i miei riferimenti di contatto sono semplicemente:

web: www.otellopoli.it
email: otellopoli@tiscali.it
email: otellopoli@gmail.com
tel.cel.di lavoro: 336480004 (ore 9-18).

Se crede mi contatti e La vedrò prima di settembre.

Cordialmente.