Depressione, insonnia, ansia e farmaci

salve, ho 35 anni; da anni ho soffro di ansia e attacchi di panico e ho assunto per 10 anni eutimil ; da poco ero riuscita a interrompere l'assunzione, ho avuto dei lutti importanti e sono stata di nuovo male. ho fatto gia in precedenza una psicoterapia andata bene e conclusa ed ora ho dovuto cambiare psichiatra. la dott.ssa da cui sono stata mi ha diagnosticato una depressione con grave insonnia. sto assumendo eutimil 30mg, trittico 50 (cui sono passata dopo quello da 75 rp) e 1 cp di stilnox. faccio questa terapia da 4 mesi, ho molta paura di non riuscire a scalare i farmaci e non sono sicura che la terapia sia adeguata. vorrei avere un vostro parere, grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Mi scusi ma ha sospeso una cura, esprimendosi come se fosse un traguardo, qualcosa del genere "da poco ero riuscita a interrompere l'assunzione, ". Ha avuto una ricaduta, ha ripreso la cura e ora ricomincia con lo stesso concetto, per giunta dopo 4 mesi.

La sua preoccupazione è di curarsi o di sospendere i farmaci ? Perché qui arriviamo al paradosso che si preoccupa di sospenderli appena dopo averli ripresi...

Il suo problema in futuro potrebbe proprio essere questo: far aggravare la malattia sospendendo i farmaci quando sta bene.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini