Mal di gambe
Gentili dottori , sono un ragazzo di 23 anni che soffre di ansia da circa 3 anni all'inizio con qualche attacco di panico curati con cura da una psicologa. Successivamente ho sempre sofferto di ansia e tutt'ora ne risento per via di un progetto futuro che ancora non c'è. In questi giorni mi fanno male le gambe dalla coscia fino alla pianta, mi sento un po' a pezzi per via del lavoro, ma non mi era mai capitata una cosa del genere riguardo alle mie gambe. Questa cosa mi preoccupa e mi spaventa. Vorrei sapere cosa potrebbe essere, e se fare qualche accertamento.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
per avere una risposta sul suo mal di gambe deve rivolgersi al suo medico curante e farsi visitare.
Si potrebbe anche trattare di uno stato di tensione che si "scarica" sui muscoli, ma è fondamentale che un medico escluda le possibili cause organiche prima di avvalorare questa ipotesi.
Per quanto riguarda più in generale il discorso della sua ansia, per quanto è stato in terapia?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Diciamo che la mia psicologa è contraria, ad un terapia con farmaci, ma è un periodo abbastanza difficile soffro di un gruppo allo stomaco, problemi di cervicale e mal di gambe. Mi vedo una volta alla settimana con lei, terapia di ipnosi. Ma anche se sono predisposto a questa tecnica non molti miglioramenti.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Il suo medico cosa dice dei suoi sintomi?
[#4]
Utente
Qualsiasi sintomo ho, mi dice che è ansia. Cosa potrei fare per accettarmi sia lei la causa? Soprattutto per il problema alle gambe.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se il suo medico le ha detto che non c'è nulla di fisico può stare tranquillo.
Se invece non si fida del suo curante e finisce a non consultarlo nemmeno quando ha qualche nuovo sintomo lo cambi, ne ha tutto il diritto.
[#6]
Utente
Gentile dottoressa, la ringrazio per le sue risposte. Io sono molto ipocondriaco come potrei escludere una sla?
Grazie
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Deve essere sempre il suo medico a dirle se sono necessari accertamenti (visita neurologica) o meno.
Io posso solo sconsigliarle di cercare liste di sintomi su internet per tentare di farsi da solo una diagnosi, dal momento che non avendo la necessaria competenza questo le servirà unicamente a spaventarsi e a immaginare di essere affetto da svariate sindromi o patologie.
Rivaluterei inoltre la possibilità di sentire anche un medico psichiatra per farsi prescrivere qualcosa che le dia un po' di tranquillità mentre lavora in psicoterapia ipnotica.