Mal di gambe

Gentili dottori , sono un ragazzo di 23 anni che soffre di ansia da circa 3 anni all'inizio con qualche attacco di panico curati con cura da una psicologa. Successivamente ho sempre sofferto di ansia e tutt'ora ne risento per via di un progetto futuro che ancora non c'è. In questi giorni mi fanno male le gambe dalla coscia fino alla pianta, mi sento un po' a pezzi per via del lavoro, ma non mi era mai capitata una cosa del genere riguardo alle mie gambe. Questa cosa mi preoccupa e mi spaventa. Vorrei sapere cosa potrebbe essere, e se fare qualche accertamento.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

per avere una risposta sul suo mal di gambe deve rivolgersi al suo medico curante e farsi visitare.
Si potrebbe anche trattare di uno stato di tensione che si "scarica" sui muscoli, ma è fondamentale che un medico escluda le possibili cause organiche prima di avvalorare questa ipotesi.

Per quanto riguarda più in generale il discorso della sua ansia, per quanto è stato in terapia?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Diciamo che la mia psicologa è contraria, ad un terapia con farmaci, ma è un periodo abbastanza difficile soffro di un gruppo allo stomaco, problemi di cervicale e mal di gambe. Mi vedo una volta alla settimana con lei, terapia di ipnosi. Ma anche se sono predisposto a questa tecnica non molti miglioramenti.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Il suo medico cosa dice dei suoi sintomi?
[#4]
dopo
Utente
Qualsiasi sintomo ho, mi dice che è ansia. Cosa potrei fare per accettarmi sia lei la causa? Soprattutto per il problema alle gambe.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se il suo medico le ha detto che non c'è nulla di fisico può stare tranquillo.
Se invece non si fida del suo curante e finisce a non consultarlo nemmeno quando ha qualche nuovo sintomo lo cambi, ne ha tutto il diritto.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, la ringrazio per le sue risposte. Io sono molto ipocondriaco come potrei escludere una sla?
Grazie
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Deve essere sempre il suo medico a dirle se sono necessari accertamenti (visita neurologica) o meno.
Io posso solo sconsigliarle di cercare liste di sintomi su internet per tentare di farsi da solo una diagnosi, dal momento che non avendo la necessaria competenza questo le servirà unicamente a spaventarsi e a immaginare di essere affetto da svariate sindromi o patologie.

Rivaluterei inoltre la possibilità di sentire anche un medico psichiatra per farsi prescrivere qualcosa che le dia un po' di tranquillità mentre lavora in psicoterapia ipnotica.