Narcisista???
Innanzitutto buonasera, vi racconto in breve la mia storia. Da circa due settimane sto frequentando un ragazzo. Lui mi corteggia da mesi ed io ho accettato il suo invito solo da pochissimo. Da subito si è dimostrato dolce e presente, dopo pochi giorni mi ha presentata ai suoi amici. Io, invece, non riesco a donarmi completamente ed ho sempre paura di fidarmi. Infatti, qualche giorno fa, mostrandomi il cellulare, gli è arrivato un messaggio con su scritto : Amorino. Lui si è irrigidito ed imbarazzato ed ha tolto il cellulare. Io, ovviamente mi sono arrabbiata ed ho chiesto spiegazioni. Alla fine ha detto la verità e cioè che aveva cominciato ad uscire con me nonostante frequentasse da due mesi quest'altra ragazza e che non aveva voluto dirmelo perchè sapeva che non avrei accettato. Dopo l'episodio mi sono fatta accompagnare a casa e gli ho detto che non avrei più voluto sentirlo. Dal giorno seguente mi ha contattata chiedendomi scusa, dicendomi di essere stato incapace a gestire la situazione, che tiene troppo a me e farebbe di tutto per riconquistare la mia fiducia, dandomi il suo telefono e tutte le password. Mo ha anche detto che avrebbe affrontato la ragazza in questione dicendole la verità. Gli ho dato una seconda possibilità e siamo usciti, durante l'uscita gli sono arrivati i messaggi della tipa in questione che gli chiedeva il perchè fosse sparito e perchè l'avesse bloccata. È vero, stiamo uscendo da pochi giorni, non lo sento ancora il mio uomo, ma ci sono rimasta male. Stasera lo rivedrò, ma io ho l'ansia e ho paura che possa prendermi in giro nonostante lui mi dica che se non avesse tenuto a me non mi avrebbe portata dai suoi amici e suo fratello. Ho paura che possa essere un narcisista e di poter essere manipolata. Non so se adesso è una mia paranoia, considerando che ho sofferto in passato di Doc o se è la verità. Che posso fare? Mi sento ossessionata

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
l'attuale non è quello di cui ci parlava un anno e mezzo fa in "Dubbio : lo amo o no!!!", giusto?
All'inizio non si può ancora capire di che stoffa è fatto l'altro;
certo che la concomitante storia con due ragzze contemporaneamente, di nascosto l'una dall'altra, non depone a favore della sincerità e trasparenza...
Ma il Suo timore di poter essere "manipolata" la farà essere vigile.
La fiducia nasce poco per volta, ma su basi solide e verificate.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Salve dott.ssa e grazie mille per la celere risposta. A marzo di questo anno, anche grazie alla psicoterapia che non è ancora terminata, ho lasciato il mio fidanzato, per cui il ragazzo in questione non è quello a cui facevo riferimento nell'altro consulto. Tornando a noi, ho deciso di dare una seconda possibilità a questo ragazzo che ha ammesso le proprie colpe dicendomi che,essendo single da qualche anno, frequentava altre ragazze, tra cui ultimamente la ragazza del messaggino e che non ha avuto la chiarezza di chiudere la frequentazione prima di iniziare a conoscere me. Mi ha chiesto scusa mostrandomi anche i messaggi in cui chiudeva la frequentazione con la tipa. Tuttavia, da grande ansiosa, ho cominciato a fare delle ricerche su google e mi sono imbattuta nel profilo del narcisita, ormai sono giorni che continuo a ricercare articoli e storie di donne che si sono imbattute in tali situazioni. Tutto ciò non fa altro che innescare ansia e paura. Mi sento il fiato corto e il battito accellerato, mi sono fissata di essermi imbattuta in un narcisista e ho paura di diventare dipendente, di essere manipolata e di non riuscire a liberarmene. Probabilmente dipende anche dal fatto che io ho bisogno di controllare tutto. Secondo voi è una mia fissazione o intuito? Devo scappare o continuare a frequentare questa persona?
[#3]
Utente
Nessuno può aiutarmi? Sono in crisi