Ho paura che il mio ragazzo sia narcisista.
Salve a tutti. Già ho scritto in precedenza riguardo i problemi con il mio ragazzo. Dopo una breve rottura,siamo tornati insieme e a causa dei suoi problemi relazionali ha deciso di intraprendere una psicoterapia.Io ho fatto la stessa cosa per me perchè sento di avere dei problemi di autostima.Per quanto mi riguarda,sto facendo dei piccoli passi,invece lui si sente insofferente e scocciato perchè secondo lui fino ad ora (ha iniziato da poco),"lo psicoterapeuta non mi ha detto nulla che già non sappia".So che si è concentrato su tematiche familiari in modo particolare e sta cercando di conoscere la sua storia.Non vorrei però che interrompesse,perchè so che senza un aiuto si verificherebbero le stesse dinamiche di qualche tempo fa e io mi ritroverei di fronte una situazione ingestibile.Diciamo che innanzitutto il suo problema è il rapporto con i suoi,la madre si ritrova quasi schiacciata dal marito,anaffettivo e autoritario.Lui infatti soffre molto per il comportamento paterno anche nei suoi confronti,mai una carezza,comprensione,nulla.Mi ha detto che si è sentito spesso rifiutato e sente che questo lo ha influenzato nei rapporti in generale.Ha degli amici,ma con nessuno è riuscito ad avere un rapporto profondo pur volendo loro bene e mi ha detto più volte che solo con me lo ha fatto.Tutto ciò lo ha reso confuso tanto da prendere la decisione di lasciarmi."Nessuno può capire come mi sento dentro" diceva.In quel periodo di allontanamento beveva spesso e non mangiava.Ha sentito anche qualche volta alcune ragazze (in chat) con cui aveva avuto degli impicci in passato,dicendomi,una volta tornati insieme,che lo aveva fatto in buoni rapporti,ma che era finita lì.Ho paura però che lui abbia dei tratti narcisistici,ho letto un po' in giro e ci sono alcuni aspetti in cui lo ritrovo.Ad esempio,partendo dal fatto che è un bel ragazzo e piacente,si cura molto,specie capelli e fisico,si sente sicuro di sè,gli piacciono le attenzioni anche esterne, è un pò esibizionista sui social.Ha difficoltà nelle relazioni,si sente un tipo diverso dalla massa,si sente sempre incompreso,poi è molto bravo nella dialettica,riesce a dirmi semplici cose in maniera articolata in modo da rigirare la frittata,tanto che a volte penso di essere pazza o troppo paranoica io (anche se un pò lo sono di natura).E' scostante nelle attenzioni nei miei confronti ed è molto concentrato sui suoi hobby,vive alla giornata e se gli faccio delle domande sui suoi programmi si urta.A volte mi sento poco apprezzata da lui sul lato mentale,gliel'ho fatto anche presente.In passato ero arrivata ad assecondare tutto,mi sentivo quasi dipendente.Quando ci siamo lasciati,mi sono un pò sentita libera dalle varie ansie,anche se mi mancava.Comunque grazie all'aiuto della psico,ho capito di avere dei problemi miei di sicurezza,ma che un pò vengono anche alimentati da lui.So che non potete fare diagnosi qui sopra,ma in linea generale cosa ne pensate di lui?Potrebbe avere tratti narcisistici?Grazie mille!

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non è una questione di diagnosi, ma di "altro" da lei.
Narcisista, evitante, bello e dannato, ...non sembra un amore adatto a lei ed alle sue fragilità.
Non sappiamo cosa poterle suggerire se non quello che già fa, cioè farsi aiutare a venir fuori dalle maglie di un legame tossico...che non farà altro che confermare ed rinforzare le sue fragilità.
Provi a consultare queste letture, ma se volesse approfondire nel mio sito personale www.valeriarandone.it , e nel mio blog https://www.medicitalia.it/valeriarandone/ ne troverà tante altre.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.