Narcisismo e controllo

buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni e da circa 3 anni e mezzo sono in cura da uno psicologo! ho dovuto richiedere il supporto di uno specialista quando piu di 3 anni fa sono caduto in una forte depressione che dava come sintomi la paura di morire, di avere malattie( sla,tumori ecc)! in circa 6-7 mesi si sono alternati varie tipologie di ossessioni finchè questa prima fase non e finita! la seconda fase ha visto un miglioramento tant'e che le sedute erano circa 1 volta ogni 3 settimane( di solito erano 2)! ma il problema di fondo è sempre stata la mia incapacità di accettare le situazioni avverse e avere un controllo maniaco sulla irrealtà e spesso anche sulla irrealtà! in questi anni ho dovuto affrontare molte problematiche in famiglia, tra cui a livello economico che mi hanno portato a quello stato di depressione! io sono sempre stato abituato a volere sempre tutto e subito e mai dai miei genitori è stato risposto di no, finchè non sono stati obbligati per motivi concreti! ho avuto una madre e un padre che finchè il "gioco" è durato mi hanno sempre allevato come un DIO ! il problema vero c'è stato quando ormai 1 anno fa mi sono messo con una ragazza,che era molto differnte da me e siamo stati migliori amici per 4 anni circa! ci sono sempre stati alti e bassi e nprobabilmente come lei sostiene ci siamo sempre piaciuti, fino a che ci siamo messi insieme! lei e molto diversa da me anche a livelo di educazione( motorino fino a 16 anni non si prende, vacanze fino a 18 niente ecc) e questa diversità ha fatto si che la mia ansia esplodesse fino a diventare un maniaco del controllo e un analizzatore di ogni cosa che diceva e faceva! dopo 7 mesi ci siamo lasciati e dopo 2 mese lei è andata con un altro,lì sono caduto! sono andato in fortissima depressione e per 2-3 mesi non riuscivo a non utilizzare il controllo( su di nlei cosa faceva ecc) e la mia onnipotenza! circa 1 mese fa dopo che si è lasciata lei mi ha ricercato dicendo se si usciva!! io l'ho fatto e dopo è inziato un costante e giornaliero sentirsi, prendendo in cosiderazione anche l'ipotesi di riprovare fra noi 2..! Sotto consiglio del mio psicolgo ho fatto fare tutto a lei , visto che non solo è andato con un alktro ma quest'ultimo l ha anche tradito..., la persona con cui l ha tradito dopo è uscita di scena improvvisamete dalla sua vita, scegliendo un altra ragaza, ed ecco che mi ha ricercato! secondo il mio psicologo è un dato oggettivo 2 cose1) che lei non sappia stare MAI da sola(visto che ha girato 6 ragazzi in 4 anni) 2) che lei vada dietro quelli che diciamo" la considerano meno, mentre io forse le voglio veramente bene e in queste settimane limitando l ansia , sono uscite anche delle belle conversazioni e anche lei ha fatto molto la sua parte! fino a quando è da 4 giorni che il suo atteggiamento è totalmente cambiato(non scrive, non si informa piu ecc e io sono ricaduto in una fortissima crisi! Ora voi cosa mi consigliate? non credo possa continuare cosi, lei non vuole solo potere?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Sono dubbiosa sul come risponderLe e, perchè la scheda mi dà i suoi 48 anni, mentre nel consulto Lei ne dichiara 20.

Beh, facciamo conto ne abbia 20.

Lei inizia il consulto parlando di sè, ma poi gradualmente si sposta sulla "lei", terminando con una domanda a noi riguardante proprio la "lei.

Io La riporto a sè.
Il passaggio dalla famiglia d'origine con i suoi stilemi, all'innamoramento: - persona esterna alla famiglia, altro stile, altre modalità affettive e regole, - mette sicuramente in crisi il mondo precedente.

E al contempo rappresenta un'imperdibile nuova modalità di apprendimento che non va sprecata.

Centamente che se siete così distanti come i punti estremi della gaussiana, l'ansia esplode. Però Lei è seguito, ha il Suo terapeuta (assume anche farmaci?) e dunque forse ce la può fare a ristrutturare il vecchio mondo per il nuovo... non crede?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie per le celere risposta,
no io non sto assumendo farmaci, ma la cosa che preoccupa particolarmente anche il mio specialista e che lui definisce questa ragazza pericolosa, ma non per tutti ma per me ! non solo perche anche lei gioca un po sul fatto che forse io ci sono, ma sarebbe aspettabile che lei nonostante dica(provo qualcosa mi garbi ecc), possa andare con un altro! e chiaro il mio problema di valore e di controllo, ho avuto la possibilità di cambiare totalmente nel periodo che lei andava con il suo ex , ma ho avuto molta sofferenza e difficoltà a staccarmi dal controllo e dall onnipotenza! sono migliorato, ma il fatto che tutto ad un tratto lei "riscappi" , un giorno prima fiori e l 'altro non si sa... desta preoccupazione,e il problema sta nel valore che io le do ...non so se sia meglio chiuderci i rapporti , perche fino ad ora questa persona hadimostrato sempre di fare come li pare, se domani viene uno che li per li come e gia successo le garba di piu, lei . fa anche il suo considerando molto poco gli altri e cosa diceva e faceva fino a 48 ore fa e io ora un eventuale prossimo dolore non me lo posso permettere!
cosa ne pensa?
le mie crisi rimangono molto forti di ansia
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Capisco gli elementi del problema.

Ma, sicuramente, la domanda
<<cosa ne pensa? <<
va rivolta al proprio terapeuta:
La frequentazione, la presenza di persona, l'interazione tra Voi, vanno ben oltre un consulto online, molto utile spesso in prima battuta; ma surclassato dalla psicoterapia quando e già in atto.

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
L'amore obbliga alla perdita di controllo, non crede?
Altrimenti che amore è?

Dare la colpa a questa ragazza mi sembra riduttivo...analizzare, invece, la sua storia di vita e clinica, forse, è la strada più consona da seguire.

L'amore è un potente detonatore dell'inconscio, tanto che chi ama si trova a svelare al partner qualcosa di se che neppure lui stesso conosce, mi chiedo invece, se lei è in grado - se ha sanato le pregresse problematiche e sofferenze - di svelarsi e di svelare...di perdere il controllo..

Di lasciare andare la testa ed accedere al cuore..

Se il suo corpo si lamentava con un corteo di sintomi e di paure, queste andavano ascoltati, decodificati, tradotti in parole...e non solo tacitati.

Se non si sta bene da soli non si può stare bene in coppia.

Se è già in terapia dovrebbe proseguire con chi ha il piacere di occuparsi di lei, secondo me online, si confonde ancora di più.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it