Ansia o altro

Salve ho 21 anni e da un anno ho iniziato a soffrire di ansia e sporadici attacchi di panico... Credo di sapere il motivo della mia ansia dovuto allo stacco con la mia famiglia e una nuova esperienza lavorativa e in più il fatto che a mia madre non piace la madre della mia ragazza ... Sono diventato più sensibile alle situazioni ho passato un periodo ipocondriaco ...ora invece ho paura di impazzire tantissimo ... Ci sono giorni che mi alzo bene con un minimo di ansia altre invece dove questa è più forte ...mi capitano momenti di aver trovato una soluzione e star meglio e altre dove non trovo vie di fuga ...seguo già una terapia psicoterapeutica e lavorando quest estate mi era completamente passata ora di nuovo presenti ... Scusate se ho inserito troppe informazioni inutili ...vorrei solo un aiuto.. I sintomi sono ansiose i tremori giramenti di testa tachicardia sudorazione fredda , parte della testa mi tira quando ho troppi pensieri . Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Ylenia De Carlo Psicologo, Psicoterapeuta 25
Buonasera, che orientamento ha la sua psicoterapeuta? Ha provato il Training Autogeno o le nuove psicoterapie di terza generazione, in particolare l' ACT (e tecniche Mindfulness)?

Dr.ssa De Carlo Ylenia
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Practitioner EMDR.
+39 351 9025802 | info@yleniadecarlo.it | www.yle

[#2]
dopo
Utente
Si facciamo training autogeno... Le altre tecniche forse le faremo a breve ... È già un anno che faccio sedute ... Ma secondo lei ho disturbi schizoidi o non so cos altro ho
[#3]
Dr.ssa Ylenia De Carlo Psicologo, Psicoterapeuta 25
La costanza è molto importante, sicuramente la sua terapeuta le avrà consigliato di continuare il training a casa. Non è possibile effettuare una diagnosi basandosi esclusivamente su un report di sintomi, ma sono sicura che, qualora avesse avuto un disturbo di personalità, le sarebbe già stata effettuata la diagnosi e stareste già lavorandoci sopra con la psicoterapeuta o uno psichiatra. Abbia fiducia in lei e sopratutto in se stesso!
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

dopo un anno di psicoterapia, è sensato fare il punto della situazione con il terapeuta. Intanto, quali sono gli obiettivi terapeutici che avevate fissato all'inizio della psicoterapia? Quali di questi sono stati raggiunti?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Utente
si mi ha consigliato di fare training a casa e mi dice che penso troppo al futuro e mi preoccupo troppo di questo e di quello che può succedere o della morte in se per se durante il mio periodo ipocondriaco .
All inizio abbiamo cercato il motivo della mia ansia che credo sia quello che ho esposto precedentemente.. Poi ho cercato di modificare il mio pensiero negativo ...ma questo puntualmente esce fuori tramite il " leone" così come lei me lo ha chiamato e ho cerrato di modificare il mio carattere in precedenza molto nervoso ... Gli obiettivi raggiunti penso sia il miglioramento del mio carattere nervoso e di gestire i pensieri negativi ...quest ultima però non sempre riesco
[#6]
Dr.ssa Ylenia De Carlo Psicologo, Psicoterapeuta 25
Probabilmente avete ancora da lavorare assieme, se ha dubbi sull'efficacia del trattamento che sta seguendo è meglio esporli direttamente alla sua psicoterapeuta che potrà cosi stabilire se modificare il trattamento, rivedere gli obiettivi, introdurre una terapia farmacologica o inviarla a un altro psicoterapeuta se lo riterrà opportuno.
[#7]
dopo
Utente
Non ho dubbi tanto sul efficacia ....ho dubbi su di me non capisco per quali cause sono arrivato a questo punto ... E davvero odio stare così, ma è una sensazione di perenne di tensione, di non uscirne fuori ma poi così dall oggi al domani ..mi sono svegliato di notte un anno fa con il cuore a mille e da lì un calvario ...visite su visite inutili , preoccupazioni inutili e dopo un periodo estivo pressoché molto buono dopo la scelta di affrontare una nuova esperienza anche con contrasti come le ho detto in precedenza e ricominciato tutto ...non trovo soluzioni e penso di impazzire ...kmq la ringrazio vivamente
[#8]
Dr.ssa Ylenia De Carlo Psicologo, Psicoterapeuta 25
Se non riesce a trarre giovamento dalla psicoterapia può provare con la terapia farmacologica, che io comunque preferisco tenere come ultima spiaggia. Se la sua psicoterapeuta è di formazione cognitivo comportamentale potreste provare con le psicoterapie di terza generazione, ma questo sta al suo giudizio stabilirlo, che la segue da un anno ormai.
[#9]
dopo
Utente
Sisi terapia cognitiva faccio ..ne parlerò con lei personalmente ..grazie mille della sua disponibilità