Problemi con la mia ragazza: il problema sono io.

Ultimamente ho problemi con la mia ragazza, stiamo insieme da più di un anno.
È sempre andato a gonfie vele, abbiamo stabilito un rapporto molto stretto e confidenziale ,da reputarci anche amici oltre che fidanzati, ma stanno uscendo molti problemi: io sono il problema.
Sono il problema perchè essendo un tipo molto scherzoso (anche provocatorio) esagero e ogni volta la offendo.
Mi spiego meglio, noi due tendiamo a stuzzicarci facendoci ingelosire l'un l'altro solo che quando si continua molto spesso io esagero e vado sul pesante, praticamente lei scherza su di me senza tirare in ballo persone extra di cui ne siamo gelosi mentre a me capita inconsciamente, senza volerle creare del male ma stando allo scherzo soltanto che non lo capisce e mi reputa un bambino quando mi succede... Lei sta iniziando ad essere stufa di me ma io non la voglio perdere, voglio migliorare.. ogni volta le dico che ci provo a controllarmi ma non riesco, sono fatto così. È una tipa gelosa ma giusta solo che ci sono persone con cui ho avuto a che fare che proprio non sopporta neanche che io le nomini.
Non ho autocontrollo di ciò che dico e rischio di ferire. Purtroppo mi succede anche in famiglia oltre che con la mia ragazza episodi simili di non autocontrollo delle parole.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)Non ho autocontrollo di ciò che dico e rischio di ferire(..)
beh essendone consapevole e se da solo non ci riesce cominci un training con un professionista. faccia un lavoro comportamentale su di lei (lei che scrive)
non ci sono altre possibilità se da solo la cosa è difficile.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks