Uomini che spariscono

Buongiorno,
Mi rivolgo in questa sede per cercare qualche risposta in più a questo punto soprattutto su me stessa. Qualche settimana fa mi è capitato di conoscere un ragazzo della mia età tramite un social network. La conversazione si fa subito molto intima e profonda. Gli argomenti trattati toccano tutte le sfere possibili, da quelle più superficiali, al sesso, alla famiglia, al lavoro, alle aspettative.. Insomma.. Finalmente cominciavo a lasciarmi andare completamente. Dopo due settimane di assidue conversazioni, decidiamo di vederci. Lui vive a 3h di distanza da me. Viene nella mia città e mi invita per un aperitivo. L'impatto è molto positivo, nonostante mi faccia presente subito che ha la febbre scusandosi per questo... La serata prosegue con una cena e tutto sembra molto naturale e piacevole. Ripete che non sa se è pronto per un qualcosa di vincolante, che è molto proiettato su se stesso ma che non si sarebbe mai privato di conoscermi. Dopo la cena mi dice che sta veramente male, tendo a credergli perché lo vedevo visibilmente sudato e con una forte tosse.. Mi ti accompagna alla macchina dicendomi che avrebbe avuto molto piacere nel rivedermi presto. Al mio rientro gli scrivo un semplice messaggio per sincerarmi che stesse meglio. Risponde la mattina dopo in modo molto educato rispondendomi che sembrava stare meglio. Da lì il nulla. Nessun contatto social, nessun messaggio. Niente. Sono passati due giorni. Ieri sera gli scrivo un semplice come stai? Nessuna risposta. Il fatto è questo. Ho passato una serata piacevole ma non ho mai palesato nulla di più. Ero tranquilla come lo era lui, non ho mai fatto presente di volere chissà che cosa.. Ciò che mi fa restare davvero male è questa mancanza di rispetto che mi getta davvero in uno stato di insicurezza cronico. Razionalmente penso che sia una persona molto confusa e come asserito da lui stesso con un forte bisogno di attestati di stima e autoaffermazione.. Penso che si sia comportato in modo molto cafone ma nonostante ciò mi sarei aspettata un minimo di spiegazioni. Se non altro per il modo in cui ci siamo raccontati anche entrando in ambiti estremamente delicati. Come dovrei comportarmi? Grazie
[#1]
Dr. Alessio Vellucci Psicologo, Psicoterapeuta 92 5
Gentile Utente,

L'impressione che ho, leggendo le sue parole, è che ciò che l'abbia colpita nell'immediata conoscenza di questo ragazzo, anche se attraverso social, sia stata l'intimità e profondità della conversazione, capace di coinvolgerla al punto da lasciarsi finalmente andare. Capisco dunque come, ora che questo ragazzo le riservi solo silenzi, lei desidererebbe che almeno onorasse questo suo essersi resa disponibile così autenticamente ad una conoscenza, quantomeno con una parola "fine".

Trattandosi della mente di qualcun'altro è arduo fare ipotesi, e noto come lei sia consapevole, e riconosca, i timori che questo ragazzo ha palesato sin dal primo incontro nel vivere la coppia; ciononostante, il suo ripercorrere gesti, parole e atteggiamenti espressi in quella serata, quasi alla ricerca del momento in cui lui si sia sentito scomodo nella relazione con lei, ci mostra quanto la sua mente sia veloce nell'attribuirsi responsabilità dell'improvvisa sparizione di lui.

Non conosco la sua storia, né so dove la memoria la riporti in tema di mancanza di spiegazioni in momenti per lei dolorosi, ma rispetto alla sua domanda sul come comportarsi le suggerirei di non remare contro il suo desiderio di ritrovare quella complicità che questo ragazzo le ha fatto provare; se sente la spinta, provi a ricostruire un ponte tra voi, cercando di tenere a mente come le resistenze e i rifiuti di lui non necessariamente sono informativi di lei né di eventuali errori commessi.

Un caro saluto

Dr. Alessio Vellucci
www.miodottore.it/alessio-vellucci/psicologo-psicoterapeuta-psicologo-clinico/roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
La ringrazio per aver compreso subito il mio punto di vista. Se la persona che avevo di fronte è la stessa che finge di non conoscermi, non è sicuramente l'uomo che fa al caso mio. Quindi il ricreare un ponte con lui la vedrei come una mancanza di rispetto nei miei di confronti. La sua non risposta penso che sia un chiaro sintomo di disinteresse magari al livello fisico, questo non lo so. Certo è che sentirsi dire... Vorrei rivederti... E poi essere vittima di ghosting.. La trovo una cosa davvero assurda