Difficoltà a viversi le relazioni tranquillamente

Buonasera a tutti . Sono una ragazza di 22 anni apparentemente tranquilla e sicura di se , il problema è che non sono così .. dentro di me sono insicura , piena di paranoie e di dubbi non riesco a vivere la vita in modo tranquillo . Mille pensieri e problemi su come fare e comportarsi in tutti gli ambiti della vita .. in particolar modo quando si tratta di ragazzi .. dopo una delusione abbastanza forte .. decido di frequentarmi con un ragazzo sembra un ragazzo bravo , pieno di attenzioni il problema è che io mi faccio mille dubbi e paranoie se risponde diversamente, se toglie internet e poi lo riaccende penso se ha trovato un’altra? Non ho fiducia che una persona possa affezionarsi a me è innamorarsi mi aspetto sempre da un momento all’altro il fatidico messaggio: non mi sento pronto ecc .
Ciò è indice anche di tutti i ragazzi negativi è nocivi per me che ho incontrato .. vorrei vivermi queste conoscenza con tranquillità per il ragazzo in questione mi sta cominciando a interessare ma ho Paura di rovinare tutto con il mio modo di fare e di uscirmene con qualche atteggiamento che potrebbe compromettere il rapporto ho bisogno davvero di essere felice ma dall’altra parte mi sento che se chiudessi mi sentirei sollevata e senza preoccupazioni ma non è giusto privarsi di un eventuale felicità , ho sempre paura vada male non ho fiducia in nulla .. come dovrei completarmi ? Come potrei fare per stare un po’ più tranquilla e vivermi le cose come vengono ? Sono veramente disperata non posso andare avanti così , è solo stress emotivo . Ho bisogno di parlarne con un psicologo secondo voi ? Non so davvero come fare .. poi sono molto lunatica dentro di me mi immagino scenari di situazioni fittizie tipo appunto lui che non risponde ai messaggi o toglie internet dal telefono e subito li che mi partono mille dubbi ecc .. grazie in anticipo buona serata
[#1]
Dr. Alessio Vellucci Psicologo, Psicoterapeuta 92 5
Gentile Utente,

Ciascuno di noi trova le coordinate della propria sicurezza nelle relazioni in base alle esperienze pregresse, e se lei sfortunatamente è andata incontro a delusioni, comprendo come ora fatichi a fidarsi della propria piacevolezza o amabilità, e come senta di doversi proteggere rinunciando alla conoscenza di questo ragazzo per il timore di una nuova ennesima delusione.

Purtroppo però, è una soluzione che nel breve termine le restituisce tranquillità, ma nel lungo termine la frustra nel suo desiderio forse più vero, quello di trovare un partner con il quale sperimentare complicità, amore e condivisione.

Il criterio per fare di un comportamento un problema, è quello di valutare quanto ci impedisce di vivere serenamente i nostri desideri e passioni. Per questo, poiché trovo assolutamente sano e condivisibile il suo desiderio di star bene nella coppia, le consiglierei di concedersi uno spazio di riflessione con uno Psicoterapeuta che l'aiuti a restituire significati agli intensi timori di essere abbandonata, e da dove essi nascano.

Un caro saluto

Dr. Alessio Vellucci
www.miodottore.it/alessio-vellucci/psicologo-psicoterapeuta-psicologo-clinico/roma