Libertà

Buongiorno, sono stata fidanzata per tre anni con un ragazzo della mia stessa età e ci siamo lasciati da poco. La nostra storia è sempre stata un crescendo di emozioni vere e pure. L'unico "problema" è sempre stato il fatto che lui aveva praticamente solo amiche donne e io spesso ci stavo male perché mi sentivo allo stesso loro livello nonostante lui mi facesse capire che la differenza era tanta. Quando era fuori mi capitava di stare in pensiero ma quando eravamo insieme, eravamo veramente felici e sereni. È un ragazzo molto sincero e fin da subito mi ha sempre detto che se non fossi arrivata io nella sua vita non averebbe voluto avere nessuna relazione poiché fin da piccolo è stato sempre impegnato. Lui ha sempre sentito questo "problema" , il fatto di non volere dare conto a nessuno,di non avere responsabilità, di non rinunciare a quello che vuole, sopratutto a quest'età, nonostante il fidanzamento e questo a volte ci faceva litigare. Ripeto, è sempre stato senza filtri con me anche quando faceva male, e mi ha sempre detto che aveva il presentimento che sarei stata la donna della sua vita ma che avrebbe avuto bisogno prima o poi di un momento in cui stare senza vincoli. Questo momento è arrivato, la decisione l'abbiamo presa insieme, non per mancanza di sentimento ma perché lui sentiva di farmi star male con i suoi comportamenti, con il suo voler fare tutto quello che gli andava. Ci siamo lasciati, continua a scrivermi, non vuole perdermi, dice che le cose tra noi non sono finite ma in pausa, che è molto innamorato di me, ci siamo anche visti e siamo stati bene da morire entrambi. L'ultima volta che ci siamo visti gli ho detto di non scrivermi più perché ho bisogno di andare avanti mentre lui dice che non vuole andare avanti e neanche dimenticarmi e sa che ci sta facendo male da solo. Io credo fermamente nei suoi sentimenti ma io mi chiedo si può rinunciare a una persona che ami per avere la tua libertà? La ringrazio se mi risponderà! A presto
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"si può rinunciare a una persona che ami per avere la tua libertà?"

E' anche vero che stare in coppia prevede una inevitabile perdita (parziale) della propria libertà. E' vero che uno non può continuare a fare proprio tutto ciò che faceva prima, ci sono dei vincoli e, più si cresce, più aumentano tali vincoli.
Ci sono persone che in tal senso patiscono la mancanza di libertà all'interno della coppia.
Però è anche vero che la coppia non può andare avanti perchè uno solo lo ha deciso: se questo ragazzo proprio non ce la fa perchè non chiude, così da lasciarLa davvero libera, oppure perchè non si fa aiutare a prendere decisioni?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Lui la sua decisione l'ha presa, non vuole avere una fidanzata a cui dare conto ma non vuole perdermi...quello che io non capisco è : come fa a stare senza di me per avere tutta la libertà che vuole? Significa che non è innamorato come dice di essere o potrebbe essere possibile il suo sentimento nonostante poi prevalga la sua libertà?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sebbene la libertà di chiunque venga limitata nella coppia o con l'arrivo dei figli, ciò non significa che una persona non debba essere chiara e coerente. Mi spiego meglio. Uno può anche soffrire per la libertà limitata, ma sceglie di non avere più legami.
Ma se una persona accetta di vedere la propria libertà parzialmente limitata per stare nella coppia, allora si comporterà di conseguenza.
Sinceramente mi sembra molto comoda la posizione di questo ragazzo che Le impedisce di avere altre storie, ma
dovrebbe aspettarlo.
Ma Lei come si sente a queste condizioni?
[#4]
dopo
Utente
No quello che mi chiede lui non è di aspettarlo ma pensa che adesso non se la sente molto per un legame così a lungo termine, nonostante stia bene con me.
Io ovviamente vivrò la mia vita, cercando di evitare i contatti con lui anche se lui non vorrebbe. La ringrazio per le sue risposte.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Prego.
Cordiali saluti,